Welcome to LBA 2021/22: Aaron Jones!

Siamo al sesto appuntamento della rubrica e oggi andiamo in una Treviso giovane e alla ribalta, scopriamo la nuova ala forte

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Siamo al sesto appuntamento della rubrica e oggi andiamo in una Treviso giovane e alla ribalta, scopriamo la nuova ala forte

Treviso l'anno scorso ha fatto una stagione con i fiocchi e quest'anno brama di ripetersi o addirittura di migliorarsi. In estate ci sono stati addii importanti come quello di Mekovulu e Logan, ma la squadra è stata costruita bene e l'unico dubbio è sotto canestro dove Aaron Jones (insieme ad Henry Sims) avrà il compito di non far rimpiangere l'ormai ex Mekowulu.

Esperienze passate 

Aaron Jones ha 28 anni ed è arrivato a Treviso per occupare lo spot di ala forte.
L'esperienza internazionale l'ha già maturata l'anno scorso durante la sua permanenza allo Cholet, che ha giocato in Champions League fino alle fasi finali.
Nel campionato francese Jones ha prodotto 7.6 punti, 3.6 rimbalzi e 1.7 assist di media.
Prima dell'esperienza francese ha giocato in Grecia al Retyhmno, in Germania al Crailsheim Merlins (dove giocava con Dewayne Russel) e in Spagna con il Bilbao (nell'ultima parte della stagione 2020), quest'ultima esperienza in Spagna non proprio fortunosa visto l'arduo compito di rimpiazzare Ben Lammers.

Caratteristiche sul campo

Jones, 206 centimetri per 107 kg, è un'ala molto dinamica in grado di giocare molto spesso senza palla.
Uno dei suoi giochi preferiti è il pick and roll centrale, chiude quasi sempre con una schiacciata, ma è in grado anche di muoversi abbastanza bene senza avere il pallone tra le mani. Non gioca quasi mai in post e dall'arco non è neanche buon tiratore (in Germania 25% da 3), ma con Dewayne Russel aveva trovato proprio una buona intesa in Germania e quest'anno ci auguriamo tutti che la ritrovino.
Come difensore è molto duttile ed è capace di marcare molti ruoli grazie alla sua fisicità e alla sua rapidità laterale unita ad un buon atletismo. Inoltre riesce a difendere sia contro avversi della sua stazza che sui piccoli, infatti durante i cambi riesce a marcare anche i play, pecca un po' nei close-out.

Cosa può portare

Jones è un 4 fisico che potrebbe davvero fare la differenza soprattutto nella metacampo difensiva. L'anno scorso Treviso ha fatto della fisicità una delle sue doti vincenti e quest'anno per sopperire alla partenza di Mekowulu sono arrivati Jones e Sims, che potranno sicuramente dire la loro.
Jones per la parte offensiva forse potrà dipendere molto da pick and roll o alzate frequenti, ma l'intesa con Russel promette davvero bene.
Ecco le parole del giocatore sull'intesa con Dewayne Russel:

Era destino che io e Weezy tornassimo a giocare insieme! Quando ero in Spagna e in Francia quest’anno siamo sempre rimasti in contatto e ad essere sinceri ci siamo sempre detti di avere delle “questioni in sospeso” da quando giocavamo in Germania. Eravamo veramente vicini – e probabilmente ci meritavamo – di vincere il campionato tedesco quell’anno, ma ora ci troviamo senza dubbio in una situazione diversa e ci è rimasto il pallino.. quindi saremo veramente carichi. 


💬 Commenti