LBA Playoffs 2022, la Virtus fatica ma batte Pesaro nella prima

La Virtus fatica fisicamente contro la prestazione d'orgoglio della VL, ma alla fine vince con lucidità.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus fatica fisicamente contro la prestazione d'orgoglio della VL, ma alla fine vince con lucidità.

LBA PLAYOFFS (QF)

Virtus Bologna (#1) - VL Pesaro (#8) 82-76
[Virtus 1-0]

La Segafredo si aggiudica la prima gara della serie contro Pesaro dopo 40' sudati fino agli ultimi secondi di gioco e per questo va dato merito alla tenacia dei giocatori di Luca Banchi, che sono sempre stati concentrati senza mai staccare la spina. Per quanto riguarda i singoli 5 giocatori in doppia-cifra per Scariolo, tra i quali capitan Belinelli, che conferma l'ottimo periodo di forma. Per Pesaro invece non basta un Sanford da 21 punti e l'esplosivo Jones da 12 +12 rimbalzi. t

Primo quarto che vede prima i padroni di casa salire a +9 sul 23-14 grazie ad un buon gioco di squadra, per poi tornare sul +2 dato dalla pronta risposta della VL guidata dagli 8 punti di Jones.
Nel secondo quarto persiste un gioco molto spezzato che ritrae stranamente la compagine bianconera caotica nella metacampo offensiva, dove perde 10 palloni nel solo primo tempo (contro gli 8 di Pesaro).
Verso metà della seconda frazione gli ospiti trovano il primo vantaggio sul 33-34 grazie all’ottima serata di un Sanford particolarmente ispirato.
Tessitori però non ci sta e, dopo aver segnato 7 punti filati, traina i suoi con un parziale da 8-0 per il 41-34. Finisce il primo tempo sul 45-36.

Nella ripresa Pesaro ingrana nuovamente nel tiro da 3 punti e con un 5/7 tornano in partita portandosi sul -2, 53-51.
La Virtus sente le energie fisiche spese in settimana e si intravede qualche acciacco tra Hackett e Belinelli (oltre a un Shengelia uscito per una scavigliatura), ma in ogni caso un parziale da 12-3 le Vnere tornano sopra di 11 lunghezze ad inizio dell’ultima frazione, 65-54.
Da qui le due squadre continuano a darsi battaglia soprattutto sotto canestro, dove Jones e Jaiteh danno vita ad un vero e proprio scontro infiammato dal fallo antisportivo preso sia da Jones che da Sampson.
A 1’ 24” dalla fine la Virtus è avanti 78-75 e Pesaro continua a non mollare mai grazie ad una grande prova d'orgoglio, sulle ali dell'entusiasmo da sfavorita.
A 23" dal termine Jaiteh sigla il +5 sull'80-75, ma risponde Lamb con un ½ dalla linea della carità. Poi Pajola ritocca con l'82-76 e la Virtus si aggiudica gara 1.


💬 Commenti