LBA 2021/22, la lotta per la salvezza a 2 giornate dal termine

Andiamo a vedere lo scenario per la permanenza in Serie A1 con 2 turni da giocare: riflettori su Fortitudo-Napoli

Scritto da FMB  | 

Andiamo a vedere lo scenario per la permanenza in Serie A1 con 2 turni da giocare: riflettori su Fortitudo-Napoli

Varese e Brindisi hanno messo la parola fine alle loro agonie vincendo contro Fortitudo eTrieste e staccando il pass per la permanenza in A1, Cremona è già retrocessa e quindi è rimasto un solo slot per scendere in A2 dove Effe, Napoli, Trento e Treviso sono ancora coinvolte. 

SITUAZIONE LOTTA SALVEZZA

Treviso Basket - 22 punti (11-16*)

I ragazzi di Nicola hanno il calendario peggiore in quanto hanno ancora 3 partite da giocare di cui 2 contro le prime 2 in classifica con ultima giornata a casa dell'Allianz Trieste che sarà ancora in lotta playoffs. Ve la faccio semplice: se Treviso vince una gara è a posto, se fa 0-3 deve sperare che la Fortitudo perda almeno una partita.

Scontri Diretti: Treviso ha un secco 0-2 a sfavore contro Napoli e Fortitudo in caso di arrivo a pari punti. In compenso è 2-0 contro Trento. 

Prossime partite
29/04 - Vs Virtus Bologna
06/05 - Vs Olimpia Milano*
08/05 - @ Trieste

Aquila Trento - 22 punti (11-17)

Per i ragazzi di Molin diciamo che il compito salvezza è molto agevolato dal fatto che all'ultima giornata giocheranno a casa della già retrocessa Cremona anche se il match casalingo della prossima giornata contro Reggio Emilia potrebbe essere una buona opportunità contando l'impegno europeo dell'Una Hotels. È la squadra un po' più serena proprio per il match finale al PalaRadi.

Scontri Diretti: 0-2 a sfavore contro Treviso, 2-0 a favore contro Napoli e 1-1 a sfavore contro la Fortitudo per la differenza canestri.

Prossime partite
01/05 - Vs Reggio Emilia
08/05 - @Cremona

Fortitudo (18 punti) - Napoli (20 punti), la domenica della verità

Treviso e Trento avranno più di un occhio di riguardo su quello che accadrà al PalaDozza domenica prossima perché, senza troppi fronzoli, Fortitudo e Napoli si giocano la salvezza.

La questione è molto semplice, la Effe insegue a 2 punti (18 a 20) ma ha vinto il primo scontro diretto al PalaBarbuto ed entra nel match di domenica sull'1-0 con +3 e quindi:
- Fortitudo vince, raggiunge Napoli a 20 punti ma le sta davanti in virtù degli scontri diretti e l'ultima giornata è un thriller
- Napoli vince (anche con un +4) la Fortitudo retrocede.

All'ultima giornata entrambe le squadre giocheranno contro compagini in lotta Playoffs: Napoli ospita Pesaro e la Fortitudo va "a far visita" a Reggio Emilia all'Unipol Arena. 


💬 Commenti