EuroBasket 2022, cuore e Melli: l'Italia piega Bogdanovic e la sua Croazia!

Gli azzurri giocano 40 minuti solidi e trascinati dal duo Melli-Fontecchio battono i croati. Decisivo Pajola

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Gli azzurri giocano 40 minuti solidi e trascinati dal duo Melli-Fontecchio battono i croati. Decisivo Pajola

EUROBASKET

Gruppo C

Italia - Croazia 81-76

L'Italia risponde con cuore e mentalità battendo la Croazia in uno scontro diretto per la lotta per il 3° posto: ai croati non sono bastati i 27 di Bojan Bogdanovic contro i 19 punti a testa del duo Fontecchio-Melli e della grinta di Alessandro Pajola specie su Bogdanovic

Italia decisamente più viva e determinata nelle prima fasi di partita soprattutto con l'ingresso di Alessandro Pajola (5 punti) a dare brio alla squadra Azzurra. Croazia che non costruisce ma con le giocate di Bogdanovic rimane in scia agli azzurri e alla prima sirena il punteggio recita 22-17.
I leit-motiv non cambia neanche il 2° quarto, le individualità dei croati non solo respingono ogni tentativo di fuga dei ragazzi di Pozzecco, ma prendono anche il comando sul 28-31 a 4'47" dal riposo lungo.

L'Italia reagisce e con un parziale di 12-3 con buzzer beater di Mannion per andare negli spogliatoi al comando delle operazioni sul 42-34: Fontecchio miglior realizzatore azzurro con 8 punti, Bogdanovic per la Croazia con 10 ma ci sono ben 13 palle perse di squadra (8 nel 1° quarto).

L'entusiasmo del buzzer-beater di Mannion però viene scemato dall'ottimo avvio di ripresa della Croazia: parziale di 14-5 per il 47-48 dopo 5' il tutto con gli azzurri già in bonus (5 falli a 1). La Croazia fa sua la terza frazione 25-13 con il solito Bogdanovic sugli scudi (13 punti!) e un'Italia che mostra le difficoltà viste con l'Ucraina: si entra nell'ultimo quarto sul 55-59 Croazia.

Ultimo quarto thriller perché da un anti-sportivo di Zubac l'Italia porta a casa 5 punti per stare in scia sul 60-61. Simone Fontecchio decide che è il suo momento e la partita si accende: 6 punti per il giocatore dei Jazz seguito dalle triple di Pajola e Ricci per un 12-3 Italia che vale il 72-67 a 5' dalla fine.
La fiammata azzurra però viene scemata dagli avversari che, dopo aver rischiato anche il possibile -9 (0/2 dalla lunetta di Tonut e tiro sbagliato da Ricci), rimangono in scia sul 72-71 a 3'51".

Finale in volata ed il duo Melli-Datome sale in cattedra: tap-in del 1° e rimbalzo offensivo+canestro del secondo per un 4-0 che rimette 2 possessi tra le due squadre (76-71) a 2'27". I croati iniziano a forzare e la schiacciata sbagliata da Matkovic a 96" è il momento chiave perché sul capovolgimento di fronte arriva il solito Nik Melli: rimbalzo offensivo e canestro del del +7 (78-71).
Saric tiene in vita i suoi ma a 39" Fontecchio scrive la parola fine con la BOMBA DEL 81-74!!!!!!


💬 Commenti