Eurolega Final Four 2021: CSKA-Efes, analisi della semifinale!

I campioni in carica di Daniel Hackett sfidano favoriti turchi in una semifinale che promette scintille.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

I campioni in carica di Daniel Hackett sfidano favoriti turchi in una semifinale che promette scintille.

FINAL FOUR 2021

CSKA Mosca (#2) – Anadolu Efes (#3)

🏀 In Campo: sfida tra i campioni in carica e chi invece ha costruito una infinita dialettica su quanto avrebbe vinto senza lo stop dello scorso anno. Proprio nella finale di Vitoria (2019) fu Clyburn con una prestazione da MVP, a matare l’allora sorpresa Efes. Molto è cambiato nella squadra di Itoudis, mentre dall’altra parte Ataman concluderà a Colonia un ciclo e una ossatura di squadra che parte proprio da quell’anno. Come sottolineato anche in conferenza stampa da coach e giocatori, in finale ci saranno due squadre altrettanto diverse da quelle dei precedenti stagionali, con il Cska che avrà in forte dubbio Lundberg, insieme a Milutinov, così come l’assenza arcinota di Mike James.
Tra le due semifinali questa potrebbe essere la più spettacolare dal punto di vista offensivo, così come totalmente l’opposto. L’Efes da un lato ha portato a casa molte partite tenendo l’avversario sotto gli 80 punti (19-6), dall’altro il Cska ha comunque vinto 6 delle 11 partite in cui non ha superato quota 80. Nel complesso una partita dal basso punteggio potrebbe favorire i turchi. Come per Barça-Milano, la gestione della pressione dei coach sarà un fattore chiave. Itoudis ha già vinto l’Eurolega e con tutti i problemi di sorta affrontati in stagione, essere a Colonia è di per sé un successo.
Andare in finale porterebbe solo un ulteriore guadagno. Ataman come detto all’inizio ha costruito un’intera dialettica legata a quanto l’Efes dovesse vincere e su quanto sia più forte della scorsa stagione. Inoltre non è mai arrivato ad alzare il trofeo e le pressioni penderanno di più sulla squadra di Istanbul, ma non è calcolato chi la saprà gestire meglio.    

⛹️‍♂️ Match Up: la sfida nella sfida più interessante sarà nel reparto guardie. Micic fresco di MVP e all’ultimo anno in Eurolega, con una maturità cestistica completa da una parte. Dall’altra Daniel Hackett, che si è letteralmente preso la squadra sulle spalle ai playoff e che con la sua difesa punterà a mettere in difficoltà proprio la guardia serba. Altro match up interessante quello dei lunghi. Anche senza Milutinov il Cska si è dimostrato squadra rimbalzista e nel precedente vinto, aveva superato nettamente l’Efes (46-29) mentre ha “pareggiato” (32-31) nella sconfitta, per cui la sfida sotto i tabelloni sarà fondamentale. In questo senso i russi avranno bisogno della migliore versione di Shengelia e Voigtmann, mentre i turchi dovranno sperare che Dunston e Pleiss tornino nella forma migliore.   

🔮 Pronostico: Efes in finale

📆 Data: Domani ore 17:45 


💬 Commenti