Antoine Davis non riscrive la storia del College: il record di Maravich resiste!

Il giocatore di Detroit, con 50 partite in più, non è riuscito nella storica impresa nel diventare il 1° di sempre per punti realizzati

Scritto da FMB  | 
USA Today

Il giocatore di Detroit, con 50 partite in più, non è riuscito nella storica impresa nel diventare il 1° di sempre per punti realizzati

Il 2023 si stava per confermare l'anno dei leggendari record battuti, dopo quello All-Time di punti realizzati in NBA con LeBron James a superare Kareem Abdul-Jabbar sembrava anche che fosse il turno del College Basketball: Antoine Davis (Detroit) aveva a portata record all-time di punti realizzati di Pete Maravich che resisteva da 53 anni…ma non è riuscito nell'impresa!

Pistol e il triennio leggendario

È il Draft NBA del 1970 quando con la scelta assoluta #3 gli Atlanta Hawks selezionano Pete Maravich da Louisiana State dopo 3 anni di assoluto dominion. Maravich gioca dal 1967 al 1970 con i colori dei Tigers viaggiando ad una media di 44.2 punti di media in 83 partite giocate per un totale di 3,667 punti realizzati, record di sempre per la Division 1!

Maravich debuttò con i Tigers realizzando 50 punti alla prima partita. Nel suo triennio a Lousiana State “Pistol Pete” fu nominato per tre volte All-American ma senza mai riuscire a partecipare al grande torneo. 

Il record mancato di Davis…e l'aiuto della Pandemia

Nella notte i Detroit Mercy Titans hanno disputato l'ultima partita di stagione regolare, prima dei vari tornei di conference e della Madness, giocando in casa dello Youngstown State (1ª nella Horizon Conference). Antoine Davis entrava con all'attivo 3,642 punti (25.5 punti di media in carriera) e aveva bisogno di almeno 26 punti per batte lo storico record di Maravich e ha chiuso con: 22 punti tirando 7/26 dal campo fermando la sua corsa a 3,664 punti in carriera.

Davis è stato anche vicino dal battere il record di triple realizzate in singola stagione (162) che appartiene a Steph Curry fermandosi solo a 588 con le 4 (su 16) realizzate stanotte. 

Prima di Davis il giocatore che “più vicino” era arrivato al primato di Maravich fu Freeman Williams (Portland State) con 3,249 negli anni 70.

Ad aiutare il tentativo storico di Davis e il superamento del record di Maravich è stata la pandemia e le nuove regole* che ne hanno conseguito: infatti a Davis è stato concesso un 5° anno di idoneità a causa della pandemia da coronavirus, Maravich non ha giocato come freshman (all'epoca non era consentito) e non c'erano nemmeno la linea dei 3 punti o il cronometro dei 24 secondi.

Maravich ha giocato 3 anni per 83 partite mentre Davis 5 anni per 143 gare. Non è un caso che nella Top 40 all-time di partite giocate nella storia NCAA ci siano tutti giocatori dell'era della pandemia

*Tutti gli studenti-atleti la cui stagione 2020-2021 è stata influenzata dalla pandemia di COVID-19 avranno ora 6 anni per competere in 4 stagioni complete del loro sport al college. Tradizionalmente, c'è un orologio di 5 anni per gli atleti che giocano 4 anni. Per i "Senior", questa sentenza significava la possibilità di concludere la loro carriera universitaria. Per altri, apre una porta a nuove opportunità accademiche e atletiche.


💬 Commenti