Mondiali 2023, Italia non sbaglia: Islanda KO e blindata 2ª fase

Gli azzurri di coach Sacchetti vincono con personalità tra le mura del PalaDozza ribaltando anche lo scontro diretto.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Gli azzurri di coach Sacchetti vincono con personalità tra le mura del PalaDozza ribaltando anche lo scontro diretto.

La partita

L'Italia parte contratta nel prima frazione di gioco, dove i ragazzi di coach Sacchetti subiscono l'aggressività degli Islandesi, che catturano anche 3 rimbalzi in più finendo per tirare di più e con discrete percentuali. 
Nel secondo quarto l'Italia si sblocca e piazza un parziale da 26-17 che carica tutto il palazzo per un secondo tempo di fuoco, dove si tocca pure il +17.
Per quanto riguarda i singoli Della Valle riscatta l'andata con 26 punti e 5 assist, sorprendente anche l'apporto di Michele Vitali con 17 punti e Nico Mannion con 16.

Il cammino verso il Mondiale

Per qualificarsi al mondiale bisogna prima passare tra le prime 3 del girone H, dove al momento siamo terzi davanti alla Russia a 0 punti, poi ci sarà da affrontare un girone da 6 squadre con le migliori tre del nostro girone unite a quelle del gruppo G (Spagna, Georgia, Macedonia del Nord e Ucraina), portandosi dietro le vittorie acquisite nella prima fase con le nazionali qualificate. Le prime 3 di questa seconda fase staccheranno il pass per il mondiale che si disputerà dal 25 agosto al 10 settembre 2023 e per la prima volta in più di una nazione.

 


💬 Commenti