Game of the Day (21/11/19): Suns vs Pelicans

In Arizona a fare visita ai Phoenix Suns arrivano i giovanissimi Pelicans di un Ingram serio candidato al MIP. Partita forse non tra le più interessanti in termini di classifica ma certamente divertente.

Scritto da Simone Tarlao  | 

In Arizona a fare visita ai Phoenix Suns arrivano i giovanissimi Pelicans di un Ingram serio candidato al MIP. Partita forse non tra le più interessanti in termini di classifica ma certamente divertente.

GAME OF THE DAY

Phoenix Suns (7-6) vs New Orleans Pelicans (5-9)

Suns che arrivano a questa partita con un record positivo e il settimo record della Western Conference con coach Monty Williams che è riuscito a dare un'identità ad una squadra che nelle precedenti stagioni era risultata passeggiata di salute per quasi tutte le altre squadre: l'arrivo di Ricky Rubio, fresco vincitore e dominatore del mondiale con la sua Spagna, ha dato finalmente ai Suns un playmaker affidabile e in grado di gestire l'attacco. Altro arrivo degno di nota è quello di Aaron Baynes, direttamente dalla Free Agency nei piani della società come backup di DeAndre Ayton, ma che, vista la squalifica dell'ex Arizona Wildcats per 25 partite, è risultato essere un tassello ancora più importante per l'economia della squadra.

I Pelicans invece stentano un po' a decollare: qualche buona partita ad inizio stagione, qualche altra non certo memorabile e un'infermeria sempre piena hanno caratterizzato questa partenza. Sicuramente l'assenza di Zion Williamson per un problema al menisco influisce sul morale della squadra: la prima scelta assoluta allo scorso Draft infatti non ha ancora calcato un parquet NBA nemmeno per un secondo e, tra tifosi e addetti ai lavori, doveva essere uno dei punti di riferimento della squadra. La sua assenza ha lasciato spazio ad altri, in particolare a Brandon Ingram che si è preso la scena: l'ex Lakers infatti guida i suoi per punti, 25.4 di media, e anche in termini di responsabilità, candidandosi così prepotentemente per il premio di 'Most Improved Player'.

Se l'ascesa di Ingram può essere in parte sorprendente non lo è di certo il rendimento di Devin Booker anche lui a 25.4 punti di media con percentuali davvero impressionanti: 53.4% dal campo, 50% da dietro l'arco con più di 5 tentativi a partita e 93.8% ai liberi. Se a questi numeri aggiungiamo anche che sta servendo 5.9 assist a gara troviamo un giocatore che può davvero provare a guidare i Suns in attesa del rientro di Ayton.

In quella che, come detto, non sarà una partita fondamentale dal punto di vista della classifica nè si prospetta come una sfida estremamente dura e combattuta, possiamo però trovare qualche spunto di vero interesse; in primo luogo la gestione degli infortuni: per i Pelicans ai box ci sono certamente Josh Hart Derrick Favors, oltre al già citato Williamson, e a questi può aggiungersi Lonzo Ball con un fastidio all'anca. 

Tra le fila dei Suns a fare compagnia ad Ayton troviamo certamente anche Aaron Baynes e in dubbio sia Dario Saric che Frank Kaminsky, assenze pesanti nel reparto lunghi, e anche lo stesso Rubio è in dubbio per la sfida contro i Pelicans.

 

Probabili quintetti:

Phoenix Suns

PG: Tyler Johnson
SG: Devin Booker
SF: Kelly Oubre Jr.
PF: Dario Saric
C: Frank Kaminsky

New Orleans Pelicans

PG: Jrue Holiday
SG: JJ Redick
SF: Kenrich Williams
PF: Brandon Ingram
C: Jackson Hayes


💬 Commenti