Welcome to LBA 2021/22: Tyus Battle!

Con il settimo appuntamento della nostra rubrica siamo andati a Sassari per scoprire uno dei giocatori più talentuosi e atletici del campionato.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Con il settimo appuntamento della nostra rubrica siamo andati a Sassari per scoprire uno dei giocatori più talentuosi e atletici del campionato.

Sassari la passata stagione ha ottenuto ottimi risultati e per confermare i buoni risultati la società ha deciso di puntare su alcuni tasselli importanti per chiudere il roster formato dallo scheletro generale dello scorso anno, uno dei tasselli è proprio Tyus Battle.

Esperienze passate 

Tyus Battle è un classe 97' nato a Livingstone, in New Jersey e ha frequentato la St. Bernard's School e la St. Joseph High School (stessa di Karl-Anthony Towns).
Uscito dalla High School era tra i prospetti più forti degli Stati Uniti e ricevette offerte da tante Università prestigiose: Duke, Michigan, Syracuse e tante altre.
Alla fine scelse di giocare per Syracuse (dopo una indecisione con Michigan) e fino al suo anno da junior con la maglia degli orange fece registrare una media di 16.0 punti, 2.1 assist e 2.8 rimbalzi, anche se nel 2018 al suo secondo anno guidò la squadra al sweet 16 di NCAA e totalizzò una media di 19.2 punti per partita.
Finito il college non venne scelto al draft NBA 2019 e decise di firmare un exhibit con i Minnesota Timberwolves dove giocò qualche partita in Summer League per poi giocare una stagione in G-League con gli Iowa Wolves.
L'anno scorso invece ha avuto la sua prima esperienza in Europa giocando nella VTB League con la maglia dell'Enisey con cui ha viaggiato a 12.6 punti, 3.8 rimbalzi e 2.6 assist e media a partita.

Caratteristiche sul campo

Battle è una guardia di 198 centimetri per 95 kg, inoltre ha la stazza e le caratteristiche per ricoprire almeno 3 ruoli.
È un giocatore molto forte ma ancora con margini di crescita: nella metacampo offensiva è in grado di correre bene il campo aperto (sua specialità) e di attaccare 1 Vs 1 bruciando gli avversari, ma è carente nel tiro da oltre l'arco, dove con buoni volumi di tiro ha circa un 30%.
Ha buone doti di ball-handling e può aiutare molto la cabina di regia (play + Battle), inoltre in attacco gioca spesso pick and roll per farsi spazio per un jump shot o per servirla poi ai compagni.
In difesa ha le gambe per una buona difesa sul perimetro e ha il fisico per marcare giocatori di altri ruoli, l'unica pecca potrebbe essere l'aggressività che a volta gli manca.

Cosa può portare

Sassari quest'anno dovrà lavorare sodo per confermare quanto di buono fatto lo scorso anno. La squadra è cambiata anche se non totalmente e l'arrivo di Tyus Battle può portare quella giusta carica unita a talento che coach Cavina dovrà esaltare.
La sua prima esperienza in Russia è stata molto positiva e per confermarsi dovrà essere in grado di integrarsi bene con il gruppo e lavorare sodo per migliorare le sue lacune.
Ecco le prime parole del giocatore:

Sono un giocatore che si può definire combo guard, posso giocare 1,2,3, sono altruista ma guardo il canestro se la squadra ha bisogno che segni. Posso difendere su molte posizioni 1,2,3,4, sono molto versatile. Sono migliorato molto in VTB League e ora sono molto carico per la mia seconda stagione in Europa


💬 Commenti