Round Virtus(#20), considerazioni dopo il la vittoria contro il Panathinaikos

La Virtus vince nuovamente in casa in Eurolega e prova a inseguire ancora i playoff

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus vince nuovamente in casa in Eurolega e prova a inseguire ancora i playoff.

La squadra di coach Scariolo vince di nuovo un match già portato a casa dimostrando carattere e regalando una gioia al pubblico di casa. Andiamo ad analizzare in punti il match.

  • Prova di squadra. La Virtus gioca un gran match a livello collettivo, spiccano i 16 punti di un ottimo Toko Shengelia, che quando riceve in situazioni dinamiche è in grado di trovare quasi sempre la via del canestro, ma in generale c'è stato un appporto collettivo importante. Si è così stati in grado di sopperire ad una serata abbastanza buia di Teodosic, che ha sì segnato 12 punti, ma è apparso abbastanza stanco e ha commesso anche 7 palle perse. 
  • Il reparto lunghi. Si era vociferato di un possibile innesto dal mercato nel reparto lunghi con il nome di Marvin Jones, attualmente in forza all'Hapoel Holon in BCL, ma oggi le risposte di tutti sotto le plance sono state positive: 11 punti con 4/5 dal campo e 3/3 ai liberi per un presente Bako a cui dà seguito Jaiteh con 8 e 8 rimbalzi. Entrambi si sono fatti trovare bene per ricevere gli assist e hanno garantito buona presenza a rimbalzo; la Virtus ha dominato 40 a 28 il conteggio dei rimbalzi, complici anche le brutte percentuali dei greci al tiro. Fa da controparte Mickey che segna un solo punto ai liberi con 0/4 da tre in soli 11' di impiego.
  • Il carattere. Importante risposta anche per quanto riguarda la forza mentale da questa squadra che ha saputo reagire bene dopo che i greci si erano portati sul +2, dopo che il massimo vantaggio dei padroni di casa era stato anche di 14 lunghezze. La squadra di coach Scariolo ha risposto prontamente con un break di 12-0 per chiudere definitivamente la contesa e riprendersi quel vantaggio di 10 punti che era stata brava a guadagnarsi nel primo tempo. Forse si è rischiato troppo e non si doveva permettere che gli ospiti avessero anche solo la possibilità di rimettere il naso davanti, ma è comunque arrivata finalmente una vittoria casalinga e su questo aspetto c'è ancora tempo per lavorarci.
  • Gli assist. Chiudiamo sottolineando un aspetto importante di cui ha parlato anche coach Scariolo in conferenza stampa: la Virtus ha 22 assist a referto in un match con soli 74 punti segnati. Togliendo alcuni canestri ai liberi le Vnere si sono dimostrate in grado di trovare sempre il compagno più libero, come in realtà è accaduto spesso in stagione, e hanno chiuso con 10 assist in più degli avversari. Sicuramente una costante che potrà servire viste le due importanti gare da giocare contro Bayern Monaco e Stella Rossa.

💬 Commenti