LBA, un super Benzing guida la Fortitudo nello scontro salvezza con Varese

Il tedesco segna ben 17 punti nell'ultimo periodo, lasciando Varese ultima in classifica con soli tre successi.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Il tedesco segna ben 17 punti nell'ultimo periodo, lasciando Varese ultima in classifica con soli tre successi.

LBA 15ª GIORNATA 

Fortitudo Bologna - Openjobmetis Varese 101-94

La Fortitudo Bologna si aggiudica un tiratissimo posticipo al PalaDozza contro una mai doma Varese. I ragazzi di casa hanno vinto lo scontro salvezza grazie ad una prestazione da capogiro di Robin Benzing, autore di 29 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, 17 dei quali arrivati nell'ultimo e fondamentale periodo. La partita è stata spumeggiante e divertente, con gli attacchi protagonisti: Varese, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di 8 punti, ha avuto la forza di rimontare grazie all'eterno Alessandro Gentile (28/9/5) ed un caldissimo Anthony Beane (25/3/3), che ha fatto nutrire molte speranze a coach Vertemati nelle ultimi azioni di gara. Coach Martino ha rischiato di essere un protagonista in negativo per i suoi, regalando un fallo tecnico agli avversari per ostruzione a Beane dalla panchina: per fortuna, l'esperienza di Aradori e la mano calda di Benzing hanno permesso alla Effe di salire a 8 punti in classifica, lasciando in ultima posizione Varese. Da segnalare il buon debutto di Branden Frazier, all'esordio con i padroni di casa ha totalizzato 13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. 

Un primo tempo all'insegna degli attacchi al PalaDozza: dopo i primi 5 punti segnati da Beane, Varese ha subito un'ottima Fortitudo, trascinata dall'esordiente Frazier da 11 punti segnati. La partita è fatta da parziali: sul massimo vantaggio di +11 per i padroni di casa, Varese ha risposto con un rotondo 7-0. È 56-48 all'intervallo, con i lombardi trascinati da un onnipotente Gentile: dopo essere apparso visibilmente frustrato verso i compagni, l'ex Olimpia Milano ha chiuso il primo tempo con ben 17 punti.

ll terzo periodo vede finalmente il sorpasso di Varese ai danni di Bologna: Gentile ha continuato da dove aveva lasciato a fine primo tempo, mentre gli altri hanno cominciato a segnare anche da tre punti. I due parziali in doppia cifra subiti dalla Effe verso metà quarto insieme al digiuno durato oltre due minuti e mezzo, costringe i bolognesi a inseguire di tre punti all'inizio dell'ultimo periodo.

Benzing sale in cattedra per la Fortitudo con i 6 punti segnati nella prima metà dell'ultimo periodo. Lo stesso tedesco segna prima una tripla e poi due tiri liberi per trascinare la Fortitudo a poco più di due minuti dalla fine. Il fallo tecnico assegnato a coach Martino per aver ostacolato Beane porta alla tripla dello stesso #7 per il -1 Varese. Seconda tripla consecutiva di Beane, con uno straordinario tiro di tabella per il vantaggio Openjobmetis. Canestro in entrata per Frazier, seguita dalla tripla contestata di un favoloso Benzing per il +4 Effe. Brutta palla persa di Keane, che poi commette fallo su Aradori, che aveva recuperato il pallone: va a +5 Bologna. Aradori si guadagna un altro fallo, andando per la seconda voglia in lunetta: 2 su 2. Sorokas segna la tripla del 98-94. Benzing chiude una prestazione straordinaria con la tripla sulla sirena. 


💬 Commenti