La Virtus lotta per tre quarti ma alla fine la spunta il Valencia

I ragazzi di coach Scariolo rimangono attaccati agli spagnoli, che scappano nell'ultima frazione trascinati dai 15 di Evans

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Getty Images

I ragazzi di coach Scariolo rimangono attaccati agli spagnoli, che scappano nell'ultima frazione trascinati dai 15 di Evans

ROUND #33

Valencia -Virtus Bologna 79-68

Le V-nere non ritornano alla vittoria nella sfida tra le escluse dai play-off nonostante i 21 di Ojeleye e una buon contributo di squadra per tre quarti. Per il Valencia 15 e 14 per gli ottimi Evans e Alexander.

La Virtus scende in campo non convintissima per una partita che conta effettivamente poco dal punto di vista della classifica, Chris Jones ne approfitta e segna 7 punti in un amen; i cambi rianimano però le V-nere che vanno sul +2, 12-14 dopo 7’. Questo piccolo vantaggio si mantiene anche alla prima sirena, con il tabellone che segna 17-19 e ben 7 giocatori a referto per i bianconeri sui 9 scesi in campo.
La squadra di coach Scariolo inizia il secondo parziale come aveva chiuso il primo, ma due palle perse consecutive bruciano i 4 punti di vantaggio e riportano il match in parità a quota 23. La partita è un susseguirsi di sorpassi e contro-sorpassi, le V-nere trovano buoni punti anche a difesa schierata, mentre gli spagnoli fanno meno fatica, con canestri facili per le già 10 palle perse ospiti. Il buzzer-beater di un presente Shannon Evans manda le squadre all’intervallo sul 40-38 per i padroni di casa.

I primi due punti del terzo periodo li segna il solito Ojeleye, che arriva così a quota 13 e si conferma trascinatore dei bianconeri. Regna ancora l’equilibrio che ha caratterizzato il primo tempo, il Valencia sembra poter prendere il largo quando riesce a correre in contropiede, ma le V-nere ritornano a contatto soprattutto grazie a Ojeleye. Si fa vedere anche Kyle Alexander per i padroni di casa, già a quota 12 e con tanta energia portata in campo. Un altro buzzer-beater, la tripla di un Mickey in miglioramento, chiude il terzo periodo sul 58-57 e prepara un decisivo ultimo parziale che servirà a sbloccare definitivamente l’equilibrio.

Il Valencia piazza un piccolo break di 7-2 con coach Scariolo che ferma immediatamente la partita per non far scappare i padroni di casa. La Virtus però non segna più in attacco, dove continua ad accumulare palle perse, e in difesa concede troppo ad una squadra comunque talentuosa, come dimostra il difficilissimo canestro di Evans per il 71-59 dopo 4’. Il break si allarga fino al 17-2 sul 74-59, con il conseguente time-out della disperazione per coach Scariolo. Gli spagnoli commettono alcune palle perse che potrebbero rianimare le V-nere, gli ospiti sbagliano però troppo in attacco e non riescono ad avvicinarsi oltre il -11. Il match scorre così via fino al 79-68 finale, con la preoccupazione per Mannion che è rientrato dolorante in panchina.

 

 

 


💬 Commenti