NFL, Patriots e la scommessa (a basso rischio) Cam Newton!

La mossa a sorpresa di New England di firmare l'ex QB di Carolina di lunedì mattina sta ancora scuotendo l'NFL, un azzardo a basso rischio...e costo!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

NFL

La mossa a sorpresa di New England di firmare l'ex QB di Carolina di lunedì mattina sta ancora scuotendo l'NFL, un azzardo a basso rischio...e costo!

L'estate NFL è solitamente una litania di bravate dei suoi giocatori che, annoiati dalle lunghe pause fra gli allenamenti facoltativi primaverili, quelli obbligatori di luglio e l'inizio della stagione, si ritrovano intere settimane per combinare tutti i guai del caso. 
 
A dare una sveglia a tutto il mondo della palla ovale ci han pensato i New England Patriots che, dal nulla (?), han firmato a sorpresa Cam Newton (31 anni) andando ad infoltire un reparto quarterback che, dopo l'addio del nativo di San Mateo (finito in Florida ai Tampa Bay Buccaneers), era tutto fuorchè convincente.


Il QB ex Carolina era finito davvero nel dimenticatoio, dal giorno del suo taglio da parte dei Panthers NESSUNA squadra si era interessato all'ex prodotto di Auburn, solo Cleveland si era timidamente interessata come ruolo di Back-Up di Baker Mayfield, New England aveva tenuto un profilo basso puntando sul sophomore Jarrett Stidham (23 anni) con il veterano Bryan Hoyer (35 anni) come chioccia, poi lunedì la firma di Newton che di colpo ha rinvigorito la Pats Nation e rimesso il nome Patriots sulla mappa della stagione 2020/21.

La cosa che però sorprende sono le cifre dell'accordo che fanno di questa intesa un vero affare per New England; Newton avrà un garantito assolutamente ridicolo da $550k e solo al raggiungimento di diversi bonus (presenze nel roster ad inizio stagione, partite giocate ecc...) potrà arrivare ad un annuale comunque basso (per gli standard NFL) di $7,5 milioni dollari che lo metterebbe dietro quasi tutti i quarterback della Lega in termini di guadagni. 

Soldi che però non contano per l'ex Panthers che in un post su Instagram (con i suo caratteri illeggibili) ha specificato che solo unq eustione di rispetto:
 
E notate che, al di là dell'opinione sul personaggio Newton, stiamo pur sempre parlando di qualcuno che ha vinto un MVP stagionale e ha guidato la sua squadra al Superbowl dopo una Regular Season da 15-1. Il mix di un carattere particolare, i problemi fisici (piede e spalla destra su tutti) e il fatto che i Panthers lo abbiano tagliato oltre due settimane dopo l'inizio del mercato, quando praticamente tutte le squadre si erano "sistemate" in cabina di regia, ha fatto si che l'ex prima scelta assoluta del 2011 rimanesse sorprendentemente a piedi e sostanzialmente ignorato. 
 
Andiamo a vedere, brevemente, pro e contro per Newton e per i Patriots di questa sorprendente scelta.
 
PRO

·Ambiente. Newton arriva in una realtà consolidata, vincente, poco avvezza alle chiacchiere e con un coaching staff d'eccellenza (non solo Belichick ma anche l'OC Mc Daniels) che potrebbe metterlo nelle condizioni di tornare al top. Dal punto di vista meramente sportivo non credo potesse finire in un ambiente migliore.
 
Talento a buon mercato. Bill Belichick si assicura un talento indiscutibile che, al momento dell'infortunio, veniva da una stagione precedente importante (playoff e Wild Card game perso di misura a New Orleans) e aveva portato, in quella seguente, i Panthers su un buon 6-2 di record (prima di cedere nella seconda parte di stagione e giocare male anche a causa degli infortuni). Il prezzo pagato è vergognosamente basso e il tutto ha l'aspetto di una scommessa dal costo irrisorio e dal potenziale devastante (per gli avversari)
 
Running Game. Al di là delle statistiche del QB precedente, la chiave del gioco dei Pats è spesso stata un solido running game che, con Newton, potrebbe assumere ancora maggiore importanza. Con le linee difensive avversarie concentrate a prevenire eventuali corse dell'ex Auburn (che dall'alto del suo 1.96m per 111 kg è un vero tank) si potrebbero liberare spazi per i ricevitori in un mix difficilmente leggibile per gli avversari.

CONTRO
 
Mentalità. Newton ha un carattere poco "Patriots-like" e se non dovesse scattare subito la chimica fra Belichick & McDaniels e l'ex regista dei Panthers, lo stesso Belichick non ci metterebbe un secondo a silurarlo. Belichick è noto per avere una "business-mentality" estrema che non si concede sentimentalismi (citofonare al profugo di Tampa per i dettagli del caso) e valuta tutto in funzione della squadra e di quale sia la migliore combinazione per vincere. In questo senso il margine di errore di Newton è veramente ridotto e dovrà convincere sin dai primi allenamenti.
 
Gli infortuni. Più che il problema al piede quello che preoccupa è il precedente infortunio alla spalla figlio di un gioco di corse in cui lo stesso Newton è finito a schiantarsi contro i linebacker avversari con una serie di hit e placcaggi ricevuti che pochi altri avrebbero saputo assorbire. Belichick ha sempre costruito delle linee offensive degne a proteggere l'ex QB e fondamentale sarà capire che tipo di quintetto di lineman avrà Newton quest'anno a disposizione
 
Il fantasma di Player #12 . Dovesse partire titolare (al netto di infortuni e altri problemi non ci saranno dubbi secondo me fra lui e Stidham) Newton si troverà di fronte il fantasma del nuovo QB di tampa sin dalla prima partita e se è vero che, sin dai tempi del College (prima Florida poi Auburn), Cam è sempre stato sotto i riflettori, qui dovrà sostituire una vera leggenda e ogni snap, ogni lancio, ogni corsa, verrà analizzata e scrutinata molto di più di quello che gli accadeva a Carolina
 
Tra le curiosità di Newton ai Patriots sarà il numero che "Superman" vestirà perché il #1 è legato storicamente a Pat Patriot (la mascotte) ed il #2 che vestiva ai tempi di Auburn è di Hoyer, Newton si è allenato duramente per recuperare dai troppi infortuni  come ha mostrato nel suo video di saluto a Carolina e preparazione a questa nuova avventura.


N.B
Per politica imposta dall'admin F.M.B il nome del nuovo quarterback dei Tampa Bay Buccaneers non verrà più scritto, si useranno riferimenti come "Player #12" o "QB di Tampa"

💬 Commenti