LBA, Brescia fa 14 di fila contro Napoli tra le polemiche

Brescia sbanca Napoli in volata al termine di una brutta partita, con tanto di polemica sul finale tra Marini e Gabriel.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Brescia sbanca Napoli in volata al termine di una brutta partita, con tanto di polemica sul finale tra Marini e Gabriel.

LBA 26ª GIORNATA

GeVi Napoli - Germani Brescia 68-70

La Germani Brescia si suda la quattordicesima vittoria consecutiva in LBA sull'ostico campo della GeVi Napoli. Dopo un primo quarto dominato (11-26), Brescia ha subito il ritorno dei padroni di casa tra il secondo ed il terzo quarto, arrivando così a degli ultimi minuti di gioco di fuoco. All'inizio dell'ultimo periodo Brescia ha messo un parziale di 9-0 che sembrava aver messo al sicuro il risultato, ma la tenacia di Napoli ha avuto ancora una volta la meglio. Jason Rich (11 punti) è fondamentale in attacco nell'ultima metà di partita, mentre dall'altra parte sia Nazareth Mitrou-Long (11/2/3) che Amedeo Della Valle (9/4/1) giocano due brutte partite e sbagliano dei liberi fondamentali. 

La polemica arriva proprio sull'ultima azione: Rich scarica fuori per Jordan Parks (11 punti), che sbaglia la tripla. A rimbalzo svetta su tutti Pierpaolo Marini, che subisce un forte contatto da parte di Kenny Gabriel e non controlla la sfera. La partita finisce su quell'azione, ma fin da subito tutta la GeVi corre dagli arbitri per chiedere un fallo su Marini. Dal replay si può vedere come il contatto tra Gabriel e Marini sia evidente, ma ormai la decisione è già stata presa dai direttori di gara.  

Dopo un primo quarto da ben 26 punti segnati ed il dominio su Napoli, Brescia sembra essersi spenta nel corso del secondo periodo. La GeVi si rialza infatti nel secondo quarto, nonostante i problemi di falli sia per Jason Rich che Lorenzo Uglietti, entrambi a quota tre falli. Per Brescia buone le percentuali nel tiro da due punti, mentre da tre punti solo il 33%. Mitrou-Long è il top scorer con 8 punti all'attivo.

Napoli è padrona anche nel terzo periodo: i ragazzi di coach Buscaglia hanno più voglia di vincere rispetto a Brescia, che soffre proprio la voglia e la fisicità della GeVi. Per i partenopei sale in cattedra Zerini nel terzo quarto, che aiuta la rimonta dei suoi. Giornata sempre più nera al tiro per Brescia: solo il 27% da tre punti. È -1 per Napoli alla fine del terzo quarto.

Brescia dimostra perché ha vinto 13 partite di fila finora: la Germani aumenta l'intensità difensiva che porta ad un parziale di 9-0. Napoli fatica sempre più a mettere punti sul tabellone, ma rialza la testa negli ultimi minuti. McDuffie sporca la palla a Mitrou-Long, recuperando così il pallone per Napoli. Rich segna nel possesso successivo, portando il match sul 66-67. Dall'altra palle Della Valle si porta a casa due tiri liberi a seguito del fallo di Zerini: ADV segna entrambe le conclusioni a cronometro fermo. Ora è 66-69 a 33" dalla fine. Napoli preferisce un canestro veloce, che segna grazie a Rich: 68-69 a 25". Mitrou-Long fa scorrere quattro secondi prima di subire fallo da Marini: il canadese fa 1 su 2 dalla lunetta. Sbaglia Parks da tre punti! Marini non controlla il rimbalzo, è sconfitta per Napoli. 

 


💬 Commenti