NBA Playoffs 2021: analisi finale Western Conference

Dopo due turni pieni di emozioni, i maratoneti Clippers sfideranno i più riposati Suns, entrambi senza le due proprie principali stelle.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Dopo due turni pieni di emozioni, i maratoneti Clippers sfideranno i più riposati Suns, entrambi senza le due proprie principali stelle.

NBA PLAYOFFS 2021

I Playoffs NBA entrano nelle fasi più calde: solo quattro squadre si giocheranno il Larry O'Brien Trophy. Oggi andremo ad analizzare la sfida più imminente tra le due. I Phoenix Suns tornano alle finali di Conference per la prima volta dalla stagione 2009-10. Un digiuno che è sembrato quasi infinito nel deserto dell'Arizona, ma come undici anni fa i Suns tornano a giocarsi qualcosa di importante guidati da un grande playmaker. Una volta Steve Nash, oggi Chris Paul: due giocatori dall'intelligenza cestistica elevatissima, capaci di migliorare in maniera sensibile i propri compagni. Dall'altra parte troviamo i Los Angeles Clippers, che hanno convinto contro Utah ma faticato molto contro i Dallas Mavericks. Vediamo di dare un'occhiata più approfondita.

WESTERN CONFERENCE

Phoenix Suns (#2) - Los Angeles Clippers (#4)

Assenze pesanti

Da entrambi i lati ci sono delle assenze pesantissime: partendo dai Suns, Chris Paul è entrato nelle misure protocollari della Lega riguardo il Covid-19 e dovrà affrontare probabilmente una decina di giorni di isolamento. La notizia risale a Mercoledì, non si sa se il #3 abbia sintomi al momento. Per i californiani Kawhi Leonard sarà indisponibile a tempo indeterminato. L'ala dei Clippers ha sofferto un infortunio al legamento del ginocchio in Gara4 delle semifinali di Conference.
Dopo un brutto atterraggio, Leonard ha continuato a giocare per qualche minuto, salvo poi sedersi in panchina dato il vantaggio confortevole dei suoi. Non ci sono notizie sul ritorno del #2, ma second Chris Haynes di Yahoo Sports, Leonard non partirà alla volta di Phoenix per le prime due partite. È più probabile rivedere Paul nella serie piuttosto che Leonard, sperando di avere notizie più dettagliate nei prossimi giorni.

Lo small-ball dei Clippers

Abbiamo visto come nella serie contro gli Utah Jazz i Clippers abbiano messo in atto lo small-ball. Questo modo di giocare consiste nello schierare alla posizione di Centro un giocatore non di ruolo: questo porta ad il grande vantaggio di essere decisamente più veloci e dinamici in attacco, spesso costringendo il centro avversario ad uscire dal pitturato, avvantaggiando i piccoli nelle penetrazioni. Ovviamente c'è anche un grosso difetto: in difesa il "falso centro" dello small-ball soffre molto il centro di ruolo, molto più fisico.
Questa tattica ha funzionato alla grande contro i Jazz, ma per una semplice ragione: Rudy Gobert, il centro dei Jazz, non ha un gioco in post e più semplicemente non è un buon attaccante. Ciò ha fatto in modo che i Clippers non soffrissero in maniera particolare lo small-ball, ma si sono visti solo i vantaggi. Purtroppo per coach Tyronn Lue, Phoenix ha uno dei migliori centri della Western Conference. DeAndre Ayton si è dimostrato un centro davvero solido nel corso dei playoff, con un ottimo gioco in post. Se coach Lue deciderà di giocare come nel turno precedente, bisogna aspettarsi molti più possessi per Ayton.

La difesa su Devin Booker

Nelle tre partite stagionali giocate tra le due franchigie, Devin Booker è spesso stato marcato da Kawhi Leonard. Come detto in precedenza, non sappiamo ancora se Leonard sarà parte di questa serie, quindi il compito di marcare la guardia ex-Kentucky spetterà ad un altro. Uno dei più papabili è senza dubbio Patrick Beverly, difensore aggressivo ed accanito. Specialmente senza Chris Paul, Beverly potrà concentrarsi al 100% sull'#1 dei Suns, cercando di rendergli la vita il più difficile possibile.

Il dente avvelenato di Paul George

Da quando si è infortunato Kawhi Leonard, il comando dei Clippers lo ha preso Paul George. Tre gare consecutive da almeno 30 punti ed una leadership vista poche volte da PG13. Senza dubbio l'ala è in un gran momento, ma dovrà fare i conti con degli ottimi difensori come Jae Crowder o Mikal Bridges. George ha giocato molto bene contro Phoenix anche in stagione regolare, totalizzando una media di 32 punti nelle tre sfide.

📅 Date: G1 (20/6); G2 (22/6); G3 (24/6); G4 (26/6); G5 (28/6)*; G6 (30/6)*; G7 (2/7)*

🔮 Pronostico: 4-2 Suns 


💬 Commenti