L'NBA ha preso la sua decisione dopo lunghi mesi di attesa e studi: pene importanti a carico della franchigia. Il giocatore è salvo

L'NBA ha annunciato oggi che i Los Angeles Clippers e Kawhi Leonard sono stati sanzionati per aver violato le norme relative all’elusione del tetto salariale contenute nel Contratto Collettivo di Lavoro (CBA) della lega con l’Associazione Nazionale dei Giocatori di Basket (NBPA).  Tale decisione si basa sulle informazioni emerse da un’indagine indipendente condotta dallo studio legale Wachtell, Lipton, Rosen & Katz.

L’indagine ha rilevato una condotta scorretta sistematica e molteplici violazioni significative delle norme da parte dell’organizzazione dei Clippers, già nota per aver violato in passato le norme relative all’elusione del tetto salariale. Come descritto in una relazione sintetica redatta da Wachtell Lipton i Clippers hanno violato le norme:

  • Avendo attivamente promosso opportunità di guadagno al di fuori del campo tra il sig. Leonard e quattro società che intrattenevano rapporti commerciali con la squadra: Aspiration Partners, Boingo Wireless, Daktronics e Lockton Insurance;
  • Avendo facilitato la stipula di accordi di sponsorizzazione tra queste società e il sig. Leonard;
  • Avendo indotto le società a stipulare tali accordi offrendo loro opportunità commerciali da parte della squadra;
  • Avendo pagato spese personali per conto del sig. Leonard e dei suoi rappresentanti; e
    Omettendo di segnalare sollecitazioni improprie relative a opportunità di guadagno al di fuori del campo effettuate per conto del signor Leonard tramite il suo allora manager, Dennis Robertson.
  • Il signor Leonard, attraverso la condotta del signor Robertson per suo conto, ha violato le norme sull’elusione esercitando pressioni sui Clippers affinché lo aiutassero a ottenere opportunità di guadagno al di fuori del campo, ottenendo con successo tali opportunità e omettendo di rimborsare i pagamenti effettuati dai Clippers per le spese personali.

Le sanzioni

In base a tale comportamento scorretto, la NBA ha inflitto le seguenti sanzioni:

  • I Clippers perderanno cinque scelte al primo turno del draft, una in ciascuno dei draft NBA del 2029, 2030, 2031, 2032 e 2033.
  • I Clippers sono multati di 30 milioni di dollari.
  • Il proprietario dei Clippers, Steve Ballmer, è sospeso da tutte le attività della lega e della squadra per un anno per aver consapevolmente cercato di aiutare il signor Leonard a ottenere opportunità di guadagno al di fuori del campo, per aver approvato un accordo commerciale che sapeva essere un prerequisito affinché Aspiration potesse stipulare un contratto di sponsorizzazione con il signor Leonard e per non aver creato le condizioni affinché la sua organizzazione rispettasse le norme della NBA in materia di elusione.
  • La presidente delle operazioni commerciali dei Clippers, Gillian Zucker, è sospesa senza stipendio per un anno per essere stata la principale e diretta responsabile degli accordi di sponsorizzazione non consentiti e per aver fornito dichiarazioni false e fuorvianti agli investigatori.
  • Il presidente delle operazioni di pallacanestro dei Clippers, Lawrence Frank, è sospeso senza stipendio per sei mesi per il suo coinvolgimento negli accordi di sponsorizzazione non consentiti e per aver approvato spese non consentite sostenute da Leonard e dalla sua famiglia.
  • L’organizzazione dei Clippers e il suo personale sono soggetti a un programma di conformità e monitoraggio supervisionato dall’ufficio della lega per un periodo di cinque anni.
    In relazione alle sue violazioni, il signor Leonard è tenuto a versare alla lega 700.000 dollari.
  • Al signor Robertson (zio di Kawhi) è vietato svolgere attività commerciali o intrattenere rapporti di qualsiasi tipo con le squadre dell’NBA e le loro affiliate per conto o in relazione a qualsiasi giocatore, dipendente o altro membro del personale della lega o della squadra per un periodo di cinque anni.

L’NBA e l’NBPA hanno stipulato un accordo che conferma che queste sanzioni sono definitive e vincolanti per tutte le parti.  Wachtell Lipton continua a ricevere informazioni relative all’indagine e la lega valuterà ulteriori provvedimenti, se del caso.

Il commissario dell’NBA Adam Silver ha dichiarato:  «Il sistema di contrattazione collettiva dell’NBA per la determinazione della retribuzione dei giocatori è una componente fondamentale della competizione di pallacanestro che la lega supervisiona a beneficio delle squadre, dei giocatori e, in ultima analisi, dei tifosi.  Sono profondamente deluso dalle flagranti violazioni delle nostre regole e dalle carenze istituzionali e di leadership dei Clippers che hanno portato a questa condotta scorretta.  La severità delle sanzioni riflette la gravità delle violazioni».


💬 Commenti