Welcome to LBA 2021/22: Jordan Caroline!

Siamo al quinto appuntamento della rubrica e oggi passiamo a Trento per vedere tutta l'esplosività e la duttilità di Jordan Caroline.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Siamo al quinto appuntamento della rubrica e oggi passiamo a Trento per vedere tutta l'esplosività e la duttilità di Jordan Caroline.

Trento negli ultimi anni ha sempre scelto molto bene gli americani (attratti dall'Eurocup) e anche quest'anno i presupposti sono buoni, andiamo a scoprire Jordan Caroline.

Esperienze passate

Jordan Caroline nasce nel 96' a Champaign, in Illinois e dopo aver frequentato il college del Nevada chiudendo la stagione da senior con 17 punti e 9.6 rimbalzi, non è stato scelto al draft NBA 2019, per poi firmare ugualmente ai Lakers. Nella sua parentesi in G-League ai South Bay Lakers ha viaggiato a 11.7 e 8.1 rimbalzi di media a partita.
La stagione 2019/2020 l'ha chiusa all'Hapoel Eilat nel campionato israeliano, dove nella sua prima esperienza in Europa ha fatto registrare 15.3 punti e 9.9 rimbalzi.
Mentre lo scorso anno ha giocato a Taiwan nei Kaohsiung Jeoutai Technology, dove in 22 partite ha messo a referto 28.0 punti e 14.4 rimbalzi di media.

Caratteristiche sul campo

Caroline è un ala di 201 centimetri per 107 kg ed è uno dei giocatori più duttili del prossimo campionato.
È un giocatore molto fisico, capace sia di penetrare con una fisicità devastante che tirare dall'arco con medie sufficienti (verso il 30%), inoltre è un ottimo rimbalzista che nel nostro campionato può continuare a fare la differenza soprattutto con un fisico come il suo.
In difesa sfrutta molto la sua elevazione per contrastare i tiri avversari, mentre sul perimetro riesce spesso a tenere di gambe gli avversari.
Come già detto è molto duttile e può essere impiegato in 2/3 posizione, anche se a volte tende a giocare un po' troppo d'istinto perdendo qualche palla di troppo o commettendo qualche fallo di troppo.

Cosa può portare

FISICITÀ. Trento l'anno scorso si è contraddistinta soprattutto per il reparto lunghi grazie ad un Jacorey Williams dominante, ma quest'anno oltre ad un buon lungo (che deve ancora arrivare) si è deciso di puntare anche su un buon 4, che riesca ad infondere tanta energia.
Praticamente Caroline avrà il ruolo di Kelvin Martin (solo a livello di cosa può portare), ma con molta più stazza e qualità (senza considerare l'aspetto difensivo), senza nulla togliere a Kelvin Martin.
Queste le parole di Lele Molin, suo futuro allenatore:

“Jordan è il nostro primo acquisto, un giocatore versatile che può ricoprire più ruoli e che può avere grande impatto sul perimetro e in area sui due lati del campo: è un elemento grazie al quale contiamo di inserire nella squadra consistenza fisica e atletismo, cercavamo questo tipo di profilo per dare un indirizzo nelle prossime scelte di costruzione della squadra. Siamo molto contenti di dargli il benvenuto a Trento”.


💬 Commenti