Brescia, la "sorpresa" Della Valle per restare ai vertici

Il ritono dell'MVP della passata stagione ha riacceso l'ambiente Germani: fondamenta confermate ed innesti di qualità

Scritto da Redazione  | 

Il ritono dell'MVP della passata stagione ha riacceso l'ambiente Germani: fondamenta confermate ed innesti di qualità.

Semifinalista alle Final Eight 2022, terza forza del campionato e semifinalista Playoffs (sconfitta 3-1 da Sassari) con il rimpianto dell'infortunio di quel Amedeo Della Valle che sarà anche nella prossima stagione la punta di diamante della Germani Brescia.

I biancoblù hanno confermato le solide fondamenta della passata annata andando a rinforzarsi dove ne avevano bisogno, il roster oggi è completo (12 giocatori), mancherebbe un ulteriore innesto per allungare le rotazioni dove si valuta o un italiano o uno straniero (tenendo Moss solo per l'Eurocup).

Il nostro amico Giacomo Chiari ci presenta la Pallacanestro Brescia 2022-23

I 7 irriducibili

Il mercato di Brescia riparte dalle certezze: ne sono la prova le sette conferme, a partire dal veterano David Moss, ormai bandiera  di Brescia, che verrà schierato solamente come straniero di coppa , Tommaso Laquintana (2024), Christian Burns (2024), Michal Cobbins (2024), il mastino difensivo John Petrucelli fresco di passaporto italiano, che permetterà alla germani di non sprecare un visto, Kenny Gabriel pedina fondamentale per i giochi di coach Magro e, gran  finale, il ritorno dell’MVP dell’ultimo campionato italiano Amedeo della Valle .

Con la conferma dell’MVP il mercato degli italiani è chiuso e posiziona Brescia soltanto dietro a Milano , Bologna e Venezia. Brescia si è assicurata un signor parco italiani con gli arrivi di David Cournooh, nell’ultima sfortunata stagione a Cremona, sostituto di Parrillo  e Nicola Akele, nelle ultime due stagioni a Treviso, che  prenderà il posto di Paul Eboua, da poco accasatosi alla Vanoli Cremona in Seria A2. Sicuramente un upgrade rispetto allo scorso anno, soprattutto in vista della doppia competizione che Brescia dovrà affrontare quest’anno.

USA da scoprire

Brescia sceglie americani tutti da scoprire  per la LBA, eccezion fatta per la piccola parentesi di Caupain ad Udine, nella annata 2018. C.J. Massinburg arrivato da Limoges, squadra francese allenata da una vecchia conoscenza del campionato italiano: Massimo Cancellieri, quest’ultimo sostituirà  Lee Moore. Dopo lui la Germani si assicura le prestazioni di Troy Caupain che avrà forse uno dei compiti  più difficili: sostituire Naz Mitrou-Long, trasferitosi a Milano.
Caupain nell’ultima stagione ha giocato in Turchia per il Darusafaka, avversaria di Treviso in Champions legaue, a Brescia ritroverà John Petrucelli già suo compagno ad Ulm nell’annata 2020-2021. Sotto le plance invece ha firmato Tai Odiase che insieme a Burns e Cobbins completa il pacchetto lunghi. Egli vanta diverse esperienze in Europa, avendo giocato in Spagna, Grecia e Germania. Nell’ultima stagione, nella quale ha indossato la maglia dei tedeschi dell’EWE Baskets Oldenburg, ha disputato anche la Basketball Champions League della FIBA.

Recap

Coach : Alessandro Magro
Arrivi: T.Caupain, C.J. Massinburg, T.Odiasse, N.Akele, D.Cournooh
Roster: D.Moss, J.Petrucelli, T.Laquintana, M.Cobbins, C.Burns, A. Della Valle , K.Gabriel


💬 Commenti