GRINTA VIRTUS! Maccabi battuto in rimonta nel 4° periodo

Le V-Nere (prive di Mickey) rimontano negli ultimi 5' e schiantano gli israeliani togliendo Brown dalla partita

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Le V-Nere (prive di Mickey) rimontano negli ultimi 5' e schiantano gli israeliani togliendo Brown dalla partita.

ROUND #14

Virtus Bologna - Maccabi Tel Aviv 78-73

La Virtus vince anche la seconda partita di questo doppio turno di Eurolega rimontando il Maccabi nel quarto quarto con una grande reazione d'orgoglio. Leader assoluto Daniel Hackett, che trascina i suoi con 15 punti e tanta tanta leadership, bene anche i 15 di Teodosic e i 21 di un glaciale Shengelia. Per gli ospiti non bastano i 18 punti di un incontenibile Lorenzo Brown.

I padroni di casa partono male subendo 7-2 di parziale da un Maccabi subito sul pezzo. Daniel Hackett non ci sta e ne fa 5 consecutivi per interrompere la striscia dei gialloblù.
Le due squadre vanno avanti punto a punto, con la Virtus che riesce a dare ulteriore buon impatto con il contributo di Pajola, Bako e Teodosic, ma gli ospiti non mollano e rimangono attaccati guidati dalla coppia Lorenzo Brown e Bonzie Colson.
Il primo quarto si chiude sul 20-16, con parziale di 11-2 dei bianconeri.

Nella seconda frazione qualche azione affrettata non permette alle V nere di creare il parziale giusto per indirizzare la partita, a causa anche dell’ottima prestazione di Lorenzo Brown e del Sorkin sotto canestro.
Con l’assenza di Mickey Weems è costretto a fare minuti da 4 e se in difesa subisce in attacco cerca di aprire il campo prendendosi anche buoni tiri (1/2), ma il record di squadra è di appena un 30%.
Il primo tempo si chiude sul 44-41 per i padroni di casa.

Nella ripresa si scaldano gli animi con le due squadre che continuano la partita punto a punto e un arbitraggio fin troppo poco fiscale.
Il Maccabi pressa e mette le mani addosso, ma i bianconeri restano in partita con grinta e ardore.
Lorenzo Brown fa quello che vuole mostrando tutto il suo talento offensivo e a fine terzo quarto è già a quota 16 punti.
A 10’ minuti dalla fine il risultato è 57-60.

Nell’ultimo quarto la Virtus inizia a faticare a stare al passo dei gialloblù, Bako e Lundberg sono totalmente fuori dalla partita e il problema nei tiri da oltre l’arco aumenta, nel mentre gli ospiti ne approfittano e mettono in piedi un parziale di 9-2 per il 57-64 a 6’ dal termine.
A 4’ dalla fine una magia di Hackett e una schiacciata di Cordinier regalano nuova energia alla Virtus, che in un amen ruba 3 palle e si ritrova sopra di 3 sul 69-66 a 2’ dalla fine.
Il pressing su Lorenzo Brown ha mandato nel pallone i giocatori del Maccabi, schiocchi a buttare via il vantaggio ottenuto con sudore. Ora a 1’20” dalla fine la Virtus (con un parziale aperto di 12-2) si trova sopra 71-66 con la strada spianata.
Finisce 78-73.


💬 Commenti