NFL Tuesday 19: commento alla Week #12

Kansas City batte tampa con un mostruoso Hill, i 49ers sorprendono i Rams ed attenzione a Cleveland che non si ferma più.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Harry How / Getty Images

Kansas City batte tampa con un mostruoso Hill, i 49ers sorprendono i Rams ed attenzione a Cleveland che non si ferma più.

Dopo il primo quarto ero fermamente convinto che sia Patrick Mahomes che Tyreke Hill avrebbero battuto i record di yards in una partita (lanciate e ricevute, rispettivamente). 

I due (che viaggiavano abbondantemente sopra le 200 yards nelle due categorie) stavano letteralmente prendendo in giro le secondarie dei Buccaneers e il 17-0 iniziale faceva pensare ad un cinquantello in arrivo sulla testa del povero QB12, con un occhio, appunto, ai record di Norm Van Brocklin (554 yards lanciate in un preistorico Rams - Yanks del 1951) e Flipper Anderson (336 yards ricevute in un Bengals - Saints del 1989). Poi la musica è cambiata, Tampa Bay ha cominciato a macinare in attacco e a tenere in difesa. E i Chiefs si sono addormentati rischiando la beffa finale (Tampa è arrivata ad uno stop su terzo down mancato dall'avere l'ovale della potenziale vittoria). Il 27-24 finale racconta di una squadra capace di accelerazioni mostruose (Kansas City) e un'altra (Tampa Bay) che ricade nei dubbi di inizio stagione. Persa per sempre la vetta della NFC South (i Saints vincono a Denver che si presenta in campo senza QB causa Covid-19), per i Bucs rimane la corsa alla Wild Card. Con il rapporto fra lo stesso QB e coach Arians che finisce ancora una volta sotto la lente di ingrandimento dei media

Con Steelers-Ravens ancora da giocare (spostata a domani notte,al momento, ma ce la faranno visti i tanti casi di contagi?), in AFC avanzano i Bills che cancellano dalla testa la beffa in Arizona e con la W di Domenica sui Chargers tengono a distanza i Dolphins (facile W contro i Jets). Si rivedono anche i Patriots che al termine di una partita da infarto per i propri tifosi approfittano dei regali natalizi anticipati dei Cardinals e la spuntano con un calcio di Nick Folk allo scadere. New England rimane molto lontana da una qualificazione playoff ma il calendario non è dei peggiori quindi mai dire mai. 

Se i Titans cavalcano l'ennesima giornata mostruosa del RB Derrick Henry (quasi 200 yards corse e 3 touchdown) che asfalta una delle migliori difese della Lega per superare i Colts, faticano molto di più i Browns in Florida: contro i Jaguars, Mayfield & Co devono sudare tantissimo per avere la meglio dei padroni di casa. Ancora sugli scudi il duo Chubb-Hunt che spingono Cleveland sempre più vicina a quella qualificazione playoff che manca dal 2002.

Detto di Buccaneers e Saints, la NFC vive anche sulla W dei Packers a Chicago. La difesa dei Bears non riesce a contenere Aaron Rodgers e Mitch Trubisky, rilanciato da coach Matt Nagy alla guida dell'attacco dei padroni di casa, dimostra ancora una volta perchè non può essere la risposta a lungo termine per Chicago. Due intercetti, un fumble perso e la stagione dei Bears volge verso il tramonto. Della caduta dei Cardinals con i Patriots non approfittano i Rams (battuti a sorpresa dai rimaneggiatissimi 49ers) che vedono così sfumare la possibilità di tenere il passo di Seattle che non cavalca la gran giornata di DK Metcalf in ricezione per avere la meglio dei sempre più incomprensibili Eagles di quest'anno.

 


💬 Commenti