CSKA Mosca, Vatutin: "Mandata lettera d'intenti ad Euroleague"

Il boss del club russo, avente licenza, ha ribadito che la sua squadra sarà ai blocchi di partenza della prossima stagione europea

Scritto da FMB  | 

Il boss del club russo, avente licenza, ha ribadito che la sua squadra sarà ai blocchi di partenza della prossima stagione europea

Il CSKA Mosca si giocherà anche quest'anno il titolo nazionale contro lo Zenit San Pietroburgo, intanto il presidente Andrey Vatutin ha parlato in esclusiva al portale Eurohoops sul futuro del club. Eurolega oggi deve valutare per la prossima stagione la posizione delle squadre russe, con Zenit ed UNICS (wild card e pass dall'Eurocup) è abbastanza facile, ma il CSKA fa parte dei club con licenza pluriennale e vuol esserci l'anno prossimo.

Vatutin ha fatto un discorso generale sul delicato momento dello sport russo: "Lo sport russo si è trovato in una situazione estremamente difficile, francamente, in difficoltà. Ora c’è una chiara tendenza a “tagliare fuori” il nostro sport dal mondo. Le nostre squadre di calcio e la Nazionale sono state sospese dalla UEFA, i Mondiali di hockey su ghiaccio si stanno svolgendo ora senza russi, le trasmissioni dell’Eurolega sul territorio della Federazione Russa sono state sospese - aggiunge - Tuttavia, abbiamo inviato una lettera di intenti per giocare nella stagione 2022-23 all’Eurolega e a tutti i club azionisti, e siamo pronti a discuterne con i nostri colleghi. Nonostante tutte le difficoltà, siamo pronti a fare ogni sforzo per garantire la sicurezza in Russia e, da oggi, riteniamo possibile viaggiare via Belgrado o Istanbul".

Sul futuro del club in merito anche al conflitto tra Russia ed Ucraina: "In primo luogo, non siamo pronti a rinunciare rapidamente allo status di partecipante a tutti gli effetti al torneo. In secondo luogo, i nostri proprietari forniscono pieno supporto al club. Il CSKA compirà 100 anni il prossimo anno. Faremo del nostro meglio affinché la grande storia del nostro club continui e la collezione del museo venga riempita con i trofei più preziosi. Sono sicuro che il CSKA tornerà al vertice, anche se ci vorrà del tempo".

Infine Vatutin si è congratulato con i suoi ex giocatori Daniel Hackett, Toko Shengelia e Milos Teodosic per la vittoria in EuroCup: “Ho fatto i complimenti a Dani Hackett e Sergio Scariolo, che hanno vinto l’EuroCup e riportato la Virtus in Eurolega. A proposito, sono molto felice per il mio amico Milos Teodosic, che ha dimostrato ancora una volta il suo genio e ha ricevuto un altro riconoscimento personale. Purtroppo oggi non è stato possibile essere d’accordo con tutti i nostri giocatori che hanno lasciato la squadra, quindi non è escluso il contenzioso”.

 

 


💬 Commenti