Olimpiadi 2020, analisi della Finale: Team USA vs Francia!

Domani alle ore 4:30 italiane andrà in scena la finale olimpica, per i due gradini più alti del podio se la giocheranno Francia e Stati Uniti.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Domani alle ore 4:30 italiane andrà in scena la finale olimpica, per i due gradini più alti del podio se la giocheranno Francia e Stati Uniti.

OLIMPIADI
FINALE

Team 🇺🇸 - Francia 🇫🇷 
 

In Campo: La finale è sempre una partita a sé stante, che si decide quasi sempre con singole giocate e con il genio dei campioni. Francia-Stati uniti è una partita tra campioni, tra le file francesi non esiste un giocatore che non disputi l'Eurolega o che non giochi in NBA mentre nel team USA fanno tutti felicemente parte della maggior lega al mondo Americana.
Gli Americani dominano i Giochi Olimpici da Barcellona 92' (Dream Team), quando per la prima volta le stelle NBA vestirono la maglia con la bandiera a stelle e strisce. Solo nel 2004 ad Atene venne spezzato la supremazia Americana, quando sul gradino più alto c'era l'Argentina, sotto l'Italia dei sogni e terza il team USA.
La Francia si è solo potuta avvicinare a quella agognata medaglia d'oro (quando nel 2000 a Sydney arrivò seconda) e ora ha la terza concreta possibilità di vincere le olimpiadi, con la squadra migliore mai avuta.
I Francesi in semifinale hanno trionfato sulla Slovenia al fotofinish con una stoppatona di Nicolas Batum che è valsa la partita, hanno svolto una partita fantastica e ora sono lì pronti per dare battaglia fino all'ultima goccia di energia.
Il team USA ha spazzato via l'Australia con un secondo tempo da urlo, ma in finale dovranno rimanere concentrati e giocare per tutti i 40', cosa che finora hanno fatto fatica a fare.

Match Up: La Francia resta come sempre un'armata molto temibile, dispone di 12 giocatori tutti molto pericolosi ed è in grado di fare male su tanti fronti. In mezzo all'area hanno il solito big-man Rudy Gobert, che team USA conosce molto bene, e dietro di lui ci sono Moustapha Fall, Vincent Poirier e Yabusele (la fisicità non manca). Da fuori hanno dimostrato di poter essere pericolosi anche con le fiammate di Luwawu Cabarrot e di Thomas Heurtel, oltre ai soliti Evan Fournier e Nando De Colo, che giostrano la squadra. In Difesa c'è la presenza di Nicolas Batum, che ieri con 3 punti è riuscito a decidere una semifinale grazie ad un'ottima difesa per tutti i 40 minuti (riuscendo a sfiduciare pure Doncic, che ha lasciato i tiri finali a Prepelic).
Il Team USA se gioca 40' minuti fa il vuoto e vince, Kevin Durant è l'uomo al comando, quando le cose vanno male si affidano a lui, che in ogni situazione trova sempre il modo di mandare la palla sul fondo della retina. La continuità è il loro punto debole, soprattutto ad inizio gara quando faticano ad ingranare; Collet dovrà essere bravo a non farli entrare in ritmo.

⏰ 4:30
📺 Eurosport Player & Discovery Plus

🔮Pronostico: Francia vincente


💬 Commenti