LBA 2022/23, i 5 punti della 12ª Giornata

Andiamo ad analizzare questa particolare giornata nel giorno di Santo Stefano tra conferme e colpi a sorpresa

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Andiamo ad analizzare questa particolare giornata nel giorno di Santo Stefano tra conferme e colpi a sorpresa

I 5 PUNTI DELLA 12ª GIORNATA

La Virtus sbanca Pesaro e mantiene la testa della classifica

Partita molto emozionante alla Vitrifrigo Arena, i padroni di casa giocano a testa alta e non mollano mai per ben 45 minuti. Pesaro mantiene anzi la guida della gara e i bianconeri sono costretti a inseguire, impattando solamente a 16" dalla fine con la tripla di Belinelli. Overtime molto equilibrato ed intenso, Charalampopoulous sbaglia la tripla del potenziale sorpasso a 45" dalla sirena, allora le Vnere ne approfittano e Weems sigla la tripla del K.O. a 24" dalla sirena. Ottime prove anche per Shengelia e Lundberg con 19 e 12 punti, per gli adriatici grande prestazione del reparto lunghi  con i 20 di Dejan Kravic e i 13 di Charalampopoulous, oltre ovviamente ai 20 del solito Abdur-Rankhan.

Treviso piazza il colpaccio e sbanca Tortona

Treviso ottiene una vittoria impensabile guidata dal dynamic duo Banks-Iroegbu che realizzano 60 punti in due, segnandone rispettivamente 29 e 31. Coach Nicola ringrazia i canestri importanti di Banks nell'ultimo quarto e la freddezza ai liberi di Iroegbu e si porta ad un record di 4-8 contro l'opposto 8-4 dei piemontesi. Vani i 22+5 di Macura e i 21+5 di Daum oltre ai 14 di Semaj Christon per Tortona, che manca l'occasione per riavvicinarsi ancora di più al duo di testa ma rimane comunque la loro principale avversaria insieme a Venezia.

Venezia batte Sassari grazie al dominio a rimbalzo

La Reyer vince in casa contro Sassari e conferma il buon momento di forma in campionato, riscattando anche la sconfitta in Eurocup contro il Prometey prima di Natale. Decisivo per i lagunari il dominio a rimbalzo con 44 carambole catturate di cui 15 offensivi e ciò, unito all'eccezionale percentuale da tre punti(47%!!!), ha portato la vittoria verso il Veneto. Miglior realizzatore come di consueto Watt con 22 punti ben supportato dai 15 di Granger e dai 13 di Spissu. Da segnalare il record in stagione di 10 rimbalzi di Parks e il rientro dopo 10 gare saltate per infortunio di Michael Bramos. Dall'altra parte la Dinamo risponde con 5 giocatori in doppia cifra guidati dai 16 di Chris Dowe.

Milano spegne Varese con una vittoria di autorità

Inizio determinato dell'Olimpia che difende in maniera eccellente e non fa mai entrare in partita lo spumeggiante attacco di Varese che chiude i primi due quarti sotto 57-32 ed evita per quanto possibile il tracollo solo grazie a Caruso e Ross. Nel secondo tempo la squadra di coach Brase si riprende leggermente e riesce a contenere il distacco entro limiti accettabili perdendo di solo 12 punti, da segnalare la mancanza di Owens che si è fatta sentire. Per le Scarpette Rosse ben 7 giocatori in doppia cifra guidati dai 20 di Brandon Davies e 96 punti segnati totali, ritmo che Varese non è riuscita stranamente a sostenere, dato che si è affidata solo al duo Caruso-Ross che hanno realizzato rispettivamente 19 e 21 punti.

Bortolani si fa sentire nel momento del bisogno e Verona vince a Napoli

Napoli perde la sesta partita delle ultime otto e continua il suo momento negativo, mentre Verona prova a svoltare il suo campionato con due vittorie nelle ultime tre e soprattutto la terza vittoria esterna consecutiva. La voce grossa la fa il nuovo arrivato Giordano Bortolani che si carica sulle spalle la squadra nel momento del bisogno nel finale. Alla fine sono 11 punti per lui, ma trova un valido aiuto da Johnson e Anderson con rispettivamente 13 e 17 punti. Per Napoli 4 giocatori in doppia cifra su cui spiccano i 19 di Robert Johnson, ma è tutto inutile perché i padroni di casa escono dal campo con una sconfitta.

 


💬 Commenti