Play-in Eurolega 2024, Efes-Virtus Bologna: preview e dove vederla in tv

La partita da dentro e fuori: la Segafredo fa visita a Larkin & Co. per continuare a lottare nella Post-Season di Eurolega

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

La partita da dentro e fuori: Efes e Virtus si giocano la possibilità di andare ai playoff.

La Virtus sarà una delle prime squadre - assieme Efes, Baskonia e Maccabi - a testare il nuovo formato dell'Eurolega che prevede l'introduzione di un piccolo torneo - play-in - tra le teste di serie numero 7, 8, 9 e 10 per stabilire le due squadre che potranno competere nei playoff.

Stasera, ore 20.00, la Virtus Bologna si giocherà il proprio futuro a Istanbul contro l'Efes di Shane Larkin.
Chi vince tornerà in campo venerdì per giocarsi la possibilità di staccare un pass per i playoff contro la perdente tra Maccabi e Baskonia
Si tratta di una partita che vale la stagione per entrambe le squadre: la Virtus dopo essere stata tra le prime posizioni in classifica per quasi tutta la stagione ha avuto un tracollo nel mese di Marzo, da lì hanno collezionato 7 sconfitte nelle ultime 7 partite; mentre l'Efes ha avuto una stagione non facile dopo l'addio del condottiero Ataman, ma al contrario dei bianconeri ha vinto 6 delle ultime 7 partite guadagnandosi la possibilità di salvare la stagione con una qualificazione ai playoff.

Anadolou Efes (#9) - Virtus Bologna (#10)

Terna arbitrale: Sreten Radovic, Carlos Peruga, Uros Nikolic 

Precedenti: Nelle ultime due stagioni, ovvero da quando la Virtus è tornata in Eurolega, i Turchi sono usciti vincitori in 3 partite su 4. La Virtus, invece, ha vinto solo una volta, proprio quest'anno, in uno dei momenti topici della stagione bianconera.

Qui Efes

L'Efes con la cavalcata delle ultime partite è riuscita a guadagnarsi il fattore campo, e sappiamo bene che nelle partite secche conta davvero tanto.
I ragazzi di coach Mijatovic sembra abbiano trovato la chimica giusta e ora con Clyburn e Larkin come pilastri della squadra possono davvero riuscire nella loro impresa di rincorsa di questi playoff.
In 3 delle ultime 7 partite hanno tirato con più del 40% da 3, ma hanno dimostrato di riuscire a vincere anche con percentuali ben più basse (nel derby turco hanno vinto con il 29,6% da 3), a dimostrazione del fatto che dispongono di un ottimo gioco interno.
Per quanto riguarda i singoli sono una squadra molto insidiosa con tante soluzioni: un lungo come Pleiss che apre il campo, l'esplosività di Jones e Oturu, esterni che sanno penetrare come Beaubois e Bryant, la regia di Thompson, per non parlare dei due fenomeni Larkin e Clyburn.
Potenzialmente è una squadra letale e difficile da fermare vista l'esperienza e il fattore campo dalla loro parte.

Qui Virtus

Non possiamo girarci attorno: la Virtus è in un momento difficile. Gli infortuni di Hackett e Cordinier hanno dato un boost a quel processo di declino che si era già visto a partire dalla vittoria in casa contro Valencia.
I bianconeri sono fisicamente provati, come più volte ha ripetuto coach Banchi in conferenza stampa, e non riescono più a trovare quella spensieratezza vista fino a Febbraio.
Se è vero che ci sono alti e bassi all'interno di una stagione così lunga, allora la Segafredo in questo momento è davvero in basso, per freschezza, lucidità e di conseguenza coesione.
Tuttavia sono proprio questi i punti di svolta di una stagione e una partita come quella di stasera può riaccendere quel fuoco e quelle energie che finora sembravano finite.
Dal punto di vista tattico sappiamo già che i pilastri sono Shengelia e Belinelli, con Hackett e Dunston da leader.
Cordinier è chiamato ad un revenge game e Lundberg deve tornare una sicurezza dei minuti finali.
Battere l'Efes sarebbe un'impresa, mentre perdere lascerebbe l'amaro in bocca, ma non va dimenticata l'impresa compiuta da questo allenatore e da questi ragazzi.

Dove vedere la partita Tv e Streaming

Efes-Virtus Bologna, gara valida per il Play-In di Eurolega e in programma alle ore 20:00 alla Sinan Erdem Sports Hall di istnabul sarà visibile in in streaming su Dazn, Sky Sport Arena oltre alla piattaforma Now. 

Al termine Three-Point Game con Lorenzo


💬 Commenti