Final Four Eurolega 2022, Llull e Causuer infrangono il sogno Barcellona!
Il veterano, il francese ed un decisivo Yabuselke battono i blaugrana in un match girato nel 2° tempo e vinto in volata.
Il veterano, il francese ed un decisivo Yabuselke battono i blaugrana in un match girato nel 2° tempo e vinto in volata.
FINAL FOUR 2022
Barcellona (#1) - Real Madrid (#4)
Sergio Llull, Fabien Causuer e Ghershon Yabusele trascinano il Real Madrid alla clamorosa vittoria in rimonta contro il Barcellona e tornano alla finalissima di Eurolega! Vana la doppia doppia di Nikola Mirotic da 26+12.
Il primo quarto ha un protagonista assoluto ed è Yabusele: 10 punti per l'ala francese con 2/2 da 3 e, complessivamente, un Real più sciolto nelle prime battute della frazione (8-14). I ragazzi di Jasikevicius però iniziano ad ingranare con le giocate di Mirotic (7 punti) nella seconda parte del quarto e la partita vive sull'equilibrio: 19-19. Da sottolineare il KO dopo neanche un minuto di Williams-Goss (caviglia).
Anche nel 2° periodo la partita segue la faklsa riga del quarto precedente con i Blancos che prendono la testa della gara ed il Barcellona che recupera per giocarsela sul botta-e-risposta. Il Barcellona però alza il ritmo negli ultimi 4' del quarto ed il Real soffre: Mirotic realizza 7 punti, Laprovittola 5 nel break di 12-2 blaugrana per il massimo vantaggio 43-33 a 75" dalla fine del primo tempo.
Dal 31-31 a 3'38" dalla fine della frazione il parziale dei ragazzi di Jasikevicius hanno piazzato un parziale di 14-3 per andare al riposo lungo sul 45-34 con Mirotic già a quota 14 punti mentre 11 per Laprovittola.
Ripresa che vede Caseur ed Abalde fare un passo avanti e caricarsi sulle spalle il Real che, dal -13, riesce tornare in partita sul -1 (56-55) a 1'52" dalla fine della frazione. Barcellona che di colpo ha perso fluidità offensiva perdendo molti palloni e "schiantandosi" contro la difesa di Laso, Llull non si fa pregare e la sua prima tripla vale il vantaggio Real sul 56-58! Casuer realizza 10 punti con tanto di furto con scasso all'ultima azione per portare i suoi avanti 56-60 in un periodo dominato 26-11.
Il pallino della partita è nelle mani dei Blancos sopratutto sotto l'aspetto fisico contro il quale il Barcellona fatica a trovare soluzioni con Poirier incubo su ambedue i lati del campo, a 7' dalla fine della partita Llull fa 2/2 dalla lunetta per il massimo vantaggio sul 59-66.
Momento critico e Laprovittola sale in cattedra con due triple consecutive e l'appoggio di Mirotic (dopo rimbalzo offensivo) di Mirotic vale il 75-75 a 2'44" dalla sirena finale.
Caseur torna a graffiare e lo fa in gran stile: tripla e furto con scasso per un immediato 5-0 Real per il 75-80! Finale thriller come da pronostico con il Barcellona che risponde al francese con un 4-0 e siamo 79-80 a 79".
Calathes scippa Poirier che però si fa perdonare stoppando Laprovittola, il lungo francese sbaglia l'appoggio ma Deck conquista un clamoroso rimbalzo offensivo dal quale Llull non perdona con un perfetto appoggio al tabellone che vale i +3 (79-82) ma con 21" sul cronometro.
Possesso blaugrana che vanno subito al tiro con Abrines che non sbaglia ma da 2 punti per il -1 (81-82) con ancora 16" da giocare. Inizia il valzer dalla lunetta con Hanga al primo giro della serata, il belga è gelido per il +3. Il Real decide di non fare fallo con Exum che segna da 2 e si torna in lunetta con Llull questa volta a 6". Il veterano mette il primo, sbaglia il 2° ma Yabusele scippa il rimbalzo offensivo subendo anche fallo!
Il francese sbaglia il 1°, mette il 2° e la preghiera di Mirotic non va a segno!
💬 Commenti