Milano, prova di forza: battuta la Virtus a Bologna

I biancorossi di Messina vincono alla Segafredo Arena con un super Davis

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

I biancorossi di Messina vincono alla Segafredo Arena con un super Davis

ROUND #16

Virtus Bologna - Olimpia Milano 74-96

Milano vince il derby d'Italia con una grande gara condotta per gran parte di essa senza troppi patemi. La Virtus ha provato a reagire più volte, ma le forze fisiche decimavano e si è visto. Il migliore senza ombra di dubbio è Brandon Davies con 26 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, seguono Baron e Cabbarot a quota 17.

 Entrambe le squadre si presentano alla partita come sappiamo con assenze pesanti. Per i padroni di casa fuori Cordinier (ancora non si sa la data del rientro), Abass, Bako e Lundberg fuori per turnover. Per gli ospiti fuori Datome, Shields, Pangos, Thomas e Voigtmann.
La Virtus inizia male con 3 palle perse è davvero poco movimento nella metacampo offensiva e Milano ne approfitta per partire 4-0.
Teodosic cerca di invertire la rotta con due triple filate per l’11-13 dopo 7’, ma Milano continua a mettere fisicità in difesa forzando i bianconeri a sanguinose palle perse (6 nel quarto) e alla fine della frazione di gioco si trova sopra 15-19.

Nel secondo quarto Milano continua a sul registro dei primi 10’, migliorando anche nella presenza a rimbalzo e nella costruzione dei tiri, che venendo spesso fuori da rimbalzi offensivi riescono quasi sempre ad sempre tiri costruiti con ampi vantaggi.
La compagine di coach Messina continua anche a correre bene in contropiede, dove produce più di 10 punti (da inizio partita) e a 6’ dalla fine del primo tempo gli ospiti sono avanti 20-36 (massimo vantaggio).
Da qui fino a fine quarto i padroni di casa mettono in piedi un parziale da 12-4 che svolta la partita e gli permette di restare a contatto sul 32-40.
Teodosic è il primo protagonista con 13 punti già alla pausa, mentre per Milano bene Cabarrot e Melli, rispettivamente a quota 8 e 7 punti.

Nella ripresa Davies continua ad essere un fattore nella metacampo offensiva grazie ai suoi canestri e ai suoi assist, ma meno nell’altra, dove con il suo fallo i biancorossi entrano in bonus a più di 6’ dalla fine del quarto.
Poco conta il bonus, perché dopo appena 5’ il risultato dice +18 Milano sul 45-63, dopo aver realizzato un parziale di 10-3 grazie anche ad un Billy Baron molto caldo.

A 10’ dalla fine le scarpette rosse guidano sul 50-65.
La difesa delle V nere continua a lasciare tanto spazio ai tiratori di Milano (in linea con la fine del terzo quarto) e gli avversari puniscono.
Pajola cerca di dare una scossa con due triple servite da due strepitosi passaggi di Milos Teodosic, ma è Weems a segnare la tripla di un sostanziale -10 sul 69-79 a 4’ dalla fine.
La reazione malgrado i bianconeri si spegne con il tecnico per proteste di Milos Teodosic e da lì Milano dilaga vincendo 74-96.


💬 Commenti