LBA Monday Morning sulla 23ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

23ª giornata

🔥Hot Topic

Brescia si ferma! Partita bellissima in quel di Sassari: i padroni di casa vincono con la prima della classe e si fanno avanti per i playoff. La gara, giocata a ritmi altissimi da entrambe le formazioni e sempre in equilibrio, si risolve solo dopo un OT. MVP del match è Diop, che mette a referto 28 punti, 8 rimbalzi con 7 falli subiti e 12/17 al tiro, per un totale di 36 di valutazione. Dall'altra parte, sponda Brescia, fa piacere riscoprire Massinburg (24 punti e 5 rimbalzi, 25 di valutazione), dopo un periodo certamente negativo, ma che comunque non basta. Questa è la seconda sconfitta in tre partite per Brescia, da quando il campionato è ripreso dopo la pausa Final Eight. Coach Magro, però, riesce ancora a mantenere la vetta della classifica. Sassari, invece, è al terzo successo consecutivo: in Sardegna cade Brescia, dopo la debacle di Virtus, mentre in trasferta Coach Markovic va a vincere al Taliercio. Risultato: zona playoff a meno due punti. 

Zuffa da playoff. Sassari ritorna in corsa per i playoff, approfittando anche dei risultati negativi di alcune concorrenti.Scafati in casa si rivela sempre un osso duro e riesce a battere Tortona, che si ferma dopo aver vinto settimana scorsa contro Napoli. La Gevi perde clamorosamente in casa con Pistoia: alla fine dell'OT Charlie Moore regala la vittoria ai suoi all'ultimo secondo. Terza vittoria consecutiva di Pistoia e sesta posizione conquistata. Trento si ferma a Brindisi e fa qualche passo indietro, così come Cremona a Treviso: entrambe restano ai margini della zona playoff. 

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Dopo aver perso già un importante scontro diretto la settimana scorsa in casa della Virtus Bologna, anche in questo turno lo schema si ripete per l'Olimpia: al Taliercio la spunta Venezia per 78-72. Sono i padroni di casa a tenere le redini della gara sin dal primo quarto. Gli orogranata azzannano il match nella terza frazione di gioco, che termina infatti 65-49. L'Olimpia si fa sotto, però, nel quarto quarto (parziale: 13-23), mettendo in difficoltà gli avversari, ma non a sufficienza. Brooks (10 punti e 8 rimbalzi), e la sua stoppata decisiva su Mirotic a poco dalla fine, insieme a Spissu (13 punti e 6 assist) sono i migliori per i padroni di casa. All'Olimpia non bastano proprio Mirotic (16 punti e 8 rimbalzi) e Napier (18 punti).

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️ 

Brutta domenica anche per la Virtus Bologna, che deve cedere la vittoria nel finale a Pesaro. Tutta la partita è un botta e risposta tra le squadre sulle due metà di gioco. Anche in questo caso, il verdetto arriva all'OT. Quasi sulla sirena Cinciarini si guadagna due liberi: uno dentro basta per regalare la vittoria ai suoi tifosi. Il capitano è tra i migliori del match con 19 punti, 6 rimbalzi, 8 assist e 25 di valutazione. Lo segue l'ex Napoli Mc Duffie (23 punti, 8 rimbalzi, 25 di valutazione). Alla Virtus non bastano un'ottima prova di squadra e un super Belinelli da 18 punti. Coach Bianchi, quindi, non riesce ad approfittare della sconfitta di Brescia per agganciarla in cima alla classifica. 


💬 Commenti