LBA playoffs 2022, la Virtus annulla Pesaro e porta a casa anche gara 2

La Virtus gioca con lucidità e batte una Pesaro con poche certezze e molta confusione, ora ci si sposta a Pesaro.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus gioca con lucidità e batte una Pesaro con poche certezze e molta confusione, ora ci si sposta a Pesaro.

LBA PLAYOFFS (QF)

Virtus Bologna (#1) - VL Pesaro (#8) 70-51
[Virtus 2-0]

I padroni di casa vincono senza troppi patemi contro Pesaro in una gara a ritmi bassi che vede nelle file dei padroni di casa anche giocatori con poco minutaggio come Alibegovic, autore di 10 punti, e un Mannion da 8. Per Pesaro non basta un Mejeris da 12 punti e ancora fatali risultano le palle perse (20), aumentate soprattutto dopo l'espulsione di Jones.

 La partita inizia a ritmi lenti e con un punteggio molto basso: i padroni di casa sentono lo sforzo fisico a cui sono stati sottoposti nelle ultime settimane e cercano di conseguenza di tenere in difesa per poi tirare il fiato e fare il possibile nella metacampo offensiva, mentre la VL prova ad ostacolare gli avversari con due uomini in mezzo all'area fissi (zona di dominio Virtus) per poi cercare un varco in attacco. La prima frazione di gioco finisce 12-13 per gli ospiti.

Nel secondo quarto la Virtus trova qualche guizzo in più punendo le disattenzioni di Pesaro con contropiedi facili che costringono coach Banchi a due time-out filati causa parziale 12-5 dei bianconeri. Gli ospiti continuano ad avere difficoltà in quel tiro da 3 punti che gli aveva tenuti ancorati alle Vnere in gara 1 (2/13 alla metà) e alla fine del primo tempo si trovano sotto 31-25.

Nella ripresa la Virtus continua a mantenere il vantaggio, maturato sino al +11 a 1'26" dalla fine della frazione sul 47-36, mentre Pesaro perde totalmente la testa e commette troppi errori banali: l'emblema è Jones, che dopo aver commesso il quarto fallo reagisce contro gli arbitri, che si vedono costretti ad attribuirgli un fallo tecnico, buttandolo di fatti fuori dalla partita.

Nell'ultimo quarto i padroni di casa concedono minuti anche a quelli meno utilizzati e, dopo un secco parziale di 17-5, trovano il massimo vantaggio sul +20 (64-44). La VL ormai ha mollato da un po' e le 18 palle perse sono sintomo di poca lucidità e svogliatezza. Alla fine dopo gli ultimi 10' di garbage time il tabellone mostra


💬 Commenti