Trento, riflettori puntati sulla coppia Flaccadori-Spagnolo

Dopo una stagione deludente e molti USA che hanno lasciato Trento, l'Aquila cerca riscatto con Flaccadori e Spagnolo.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Dopo una stagione deludente e molti USA che hanno lasciato Trento, l'Aquila cerca riscatto con Flaccadori e Spagnolo.

Dopo il deludente 13° posto della scorsa stagione, l'Aquila Trento si avvicina all'annata sportiva 2022-23 nella quale affronterà per la settima volta la difficile accoppiata LBA-Eurocup. La delusione per la mancata post-season in campionato ancora brucia in Trentino, per questo la dirigenza ha puntato sul rinnovo di nomi già presenti nel roster ed una serie di scommesse amalgamati con nomi d'esperienza.  OZ

Si riparte dalle certezze

Come scritto nell'introduzione, Trento ha deciso di mettere le fondamenta sulla stagione 2022-23 partendo dalle certezze. Il capitano Toto Forray ha infatti rinnovato con i trentini per altri due anni. Rimarrà quest'anno anche il top player Diego Flaccadori: al ritorno in Italia dopo l'esperienza in Germania, Flaccadori si è confermato uno dei migliori Azzurri nel nostro campionato con 13 punti, 3 assist e altrettanti rimbalzi di media. I due giocatori sono dei veri e propri pilastri per quanto riguarda la società, che ha sottolineato in occasione dei loro rinnovi quanto siano importanti non solo in campo ma anche come uomini squadra. 

Reparto USA smantellato

Sono stati in molti i giocatori a salutare il Trentino alla fine della scorsa stagione. Su tutti il top scorer di Trento Cameron Reynolds, che ha firmato un contratto con il Budućnost, squadra montenegrina. Hanno lasciato l'Aquila altri nomi importanti come Jonathan Williams, Jordan Caroline, Desonta Bradford e Dominique Johnson. 

Matteo Spagnolo acquisto dell'estate

Se rinnovare Flaccadori era stata un'ottima mossa fatta dalla dirigenza, la ciliegina sulla torta è arrivata il 28 Luglio scorso. Matteo Spagnolo, in cerca di una squadra data la retrocessione in Serie A2 di Cremona, si accasa all'Aquila Trento per la stagione 2022-23. Il giovane italiano, scelto con la chiamata 50 dai Minnesota Timberwolves allo scorso draft NBA, avrà la possibilità di giocare anche una competizione europea prestigiosa come l'Eurocup, sempre sotto il vigile occhio della franchigia di Minneapolis. Spagnolo ha dimostrato tutta la propria classe durante il suo primo anno in Italia alla Vanoli Cremona, dove ha messo a referto 12 punti e quasi 3 assist a partita con il 44% da tre punti. Inutile dire che il duo italiano formato da Spagnolo stesso e Flaccadori sarà il punto di forza maggiore di Trento nella tremenda lotta per i playoff. 

Colpi d'esperienza

Il roster di Trento è completato da una serie di nomi d'esperienza, creando così un giusto mix all'interno della squadra. In Italia Trento ha pescato sia a Brindisi che a Trieste: dai pugliesi è arrivato Mattia Udom, che va così a completare un reparto di italiani solido. Dai giuliani arriva l'ala forte Andrejs Gražulis, ottimo realizzatore perno anche della nazionale lettone. Gli ultimi due innesti del mercato di Trento arrivano direttamente dal Niners Chemnitz, squadra tedesca dalla quale l'Aquila ha preso il centro Darion Atkins ed il rientrante Trent Lockett. Atkins è un lungo esperto nel panorama europeo, che sarà sicuramente utile come presenza in area. Molto gradito è il rientro di Lockett, che ha già giocato a Trento nella magica stagione 2015-16, nella quale l'Aquila è arrivata in semifinale di Eurocup. Lockett è un gran lavoratore che ha dimostrato di essere molto utile su entrambi i lati del campo: infatti, l'ala statunitense è detentore del record di palle rubate in una singola partita (7). 

Recap

Coach: Emanuele Molin
Arrivi: M.Udom, A.Gražulis, D.Atkins, M.Spagnolo, T.Lockett
Roster: T.Forray, D.Flaccadori, L.Conti, M.Ladurner

 


💬 Commenti