Eurolega 21/22 (R28): l'Efes vince il derby, il Barca resiste al Monaco

Il Barcellona batte il Monaco grazie ad un Dante Exum da 22 punti: bene Alba e Stella Rossa. L'Efes vince il derby turco.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il Barcellona batte il Monaco grazie ad un Dante Exum da 22 punti: bene Alba e Stella Rossa. L'Efes vince il derby turco.

ROUND #28

Sospesa: Unics Kazan-ASVEL

Troppo Efes nel primo tempo, il Fener si sveglia tardi

Vasilije Micic segna ben 14 dei 24 punti totali nel solo primo tempo, portando avanti l'Efes per 41-25 dopo i primi 20 minuti di gioco. Un Fenerbache disastroso da 9/36 nel primo tempo ha condizionato la partita dei giallo-neri. Nella seconda frazione di gioco l'Efes ha gestito, concedendo la rimonta degli ospiti: Dyshawn Pierre è il migliore dei suoi con 19 punti e 7 rimbalzi. Con il successo dell'Efes per 84-79 i turchi volano ad un record di 14-12, entrando momentaneamente in zona playoff. Il Fenerbache va invece sotto il 50% di vittorie, precipitando ad un record di 12-13. 

Fontecchio non basta: la Stella Rossa vince in volata

La Stella Rossa vince in volata la sfida di bassa classifica contro il Baskonia per 86-83. Dopo un primo quarto disastroso da soli 13 punti segnati, la squadra serba è riuscita a rimontare nel secondo periodo grazie ad un parziale di 28-15. Ottima la prestazione del nostro Simone Fontecchio, autore di una partita da 19 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. L'italiano ha fatto coppia con il solito Wade Baldwin IV, capace di mettere a referto 18 punti con 6/10 dal campo e 5 assist. Fondamentale per i serbi le prestazioni di Luka Mitrovic (18 punti e 5 rimbalzi) e Nate Wolters (17/3/4). 

L'Alba Berlino straripa nel primo tempo e vince contro lo Zalgiris

L'Alba Berlino riesce a battere il fanalino di coda Zalgiris nonostante un secondo tempo che ha visto i lituani prevalere. Nonostante una percentuale da tre punti molto bassa (8/25, 32%) i tedeschi hanno resistito agli attacchi dei lituani negli ultimi minuti, strappando il successo per 82-74. Johannes Thiemann segna 17 punti accompagnati da 3 rimbalzi. Per lo Zalgiris non bastano i 18 punti con 6 rimbalzi di Tyler Cavanaugh. Nonostante la vittoria, questa partita non smuove più di tanto la classifica di entrambe le squadre. 

Sospesa: Maccabi-Zenit

Il Monaco sfiora l'impresa al Palau: passa il Barca

A dir poco lo scontro più interessante di tutta la serata: il Monaco in grande spolvero si abbatte sulla muraglia del Barcellona, che vince uno scontro molto importante per il morale di Mike James&co. La partita finisce sul 88-83 per i catalani, trascinati dal neo-arrivato Dante Exum autore di 22 punti e 5 rimbalzi. Importantissimo lo strappo da parte dei padroni di casa nell'arco del secondo quarto con un parziale di 22-16. Proprio l'ex CSKA Mosca James segna 19 punti e 6 assist, sempre con tiri impossibili negli ultimi attimi di partita. Vittoria importantissima per il Barcellona, ma comunque il Monaco non deve avere rimpianti: gli ospiti hanno dato filo da torcere e confermano il grande momento di forma. Sono ben 21 le vittorie del Barcellona in questa stagione regolare di Eurolega, sempre in testa in solitaria. 


💬 Commenti