Playoffs Eurocup: Venezia out, Virtus vince e convince

Dopo la prima serata di playoff Eurocup Venezia è già costretta a salutare, Virtus bene contro il Lietkabelis.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Dopo la prima serata di playoff Eurocup Venezia è già costretta a salutare, Virtus bene contro il Lietkabelis.

PLAYOFF EUROCUP

Primo turno dei playoff già agrodolce: Virtus passa, mentre la Reyer cade in Francia contro il Levallois. Come ci si poteva immaginare i bianconeri battono senza troppi patemi il Lietkabelis e passano al turno successivo dove li aspetta Ulm, fiera dell'impresa fatta ieri sera a Badalona.
Venezia invece viene asfaltata da un Levallois totalmente superiore alla squadra lagunare per tutti i 40', i francesi affronteranno il Valencia.

Virtus Bologna (#4) - Lietkabelis (#5) 75-67

I Lituani partono forte con un 8-2 di parziale che stimola l'immediata reazione virtussina: 14-0 di parziale arrivato da un ottimo gioco offensivo unito ad una buona difesa sui tiratori del Lietkabelis che vale il 16-8.
Nella seconda frazione gli ospiti tornano sotto di 5 lunghezze sfruttando le cattive percentuali da 3 dei campioni d'Italia (2/9) e ritrovando un buon gioco di squadra. Orelik continua a fare male alla difesa bianconera a suon di bombe, per lui 9 punti con ¾ da 3.
I padroni di casa però alternano buon gioco a momenti caotici, che sfociano spesso e volentieri in palle perse (10 sono molte in soli due quarti), ma a metà le vnere sono avanti 39-34.

Nella ripresa la Virtus inizia alla grande con un parziale da 9-0 che gli permette di tornare sopra in doppia cifra, 48-34. Gli ospiti però non muoiono mai e dopo essere stati sotto di 14 tornano a farsi sentire grazie alle buone percentuali dal campo.
Nell'ultimo quarto i padroni di casa continuano a faticare tantissimo da oltre l'arco, ma la cosa positiva è che i ragazzi di coach Scariolo sono sempre stati in vantaggio nonostante l'handicap.
A 3'30" dalla fine Weems in una serata da 4/19 di squadra da 3 segna la bomba del 68-59, costringendo i lituani al time-out. Poi a 1'26" dalla fine la Virtus gestisce con grande lucidità uno dei possessi più importanti della gara terminato, dopo un buon movimento della palla, con la schiacciata di Jaiteh per il 71-62. Partita chiusa e alla fine è 75-67.


 

Levvalois (#3) - Reyer Venezia (#6) 87-66

Venezia inizia bene e rimane in vantaggio fino ad oltre la metà della prima frazione, poi però i padroni di casa sfruttano il loro dinamismo e corrono in contropiede ricucendo il margine e passando in vantaggio, che non abbandoneranno fino alla fine della partita.
Verso fine secondo quarto però Venezia riesce a rimanere sotto solo di 10 punti grazie alle 2 triple consecutive di Bramos, che pare uno degli ultimi a mollare insieme a De Nicolao, sempre pronto a penetrare per poi scaricare verso i propri tiratori.

Nella ripresa il Levallois dilaga fino ad arrivare sul +27 grazie ad un parziale da 15-0 che spezza le gambe alla squadra di coach De Raffaele. L'ultimo quarto è solo formale, ma cambia ben poco rispetto a quanto visto nei minuti precedenti. La versatilità dei centri dei francesi si è rivelata ancora una volta una carta fondamentale per coach Collet, che con molta facilità è riuscito a far cambiare senza problema sui blocchi ed è riuscito anche a chiudere l'area senza scoprirsi troppo dal perimetro. L'emblema è un Vince Hunter da 14 punti con 10 rimbalzi presente ovunque. Alla fine il tabellone dice 87-66.


💬 Commenti