LBA 2022/23, i 5 punti della 20ª Giornata

Il recap della 20°ª di LBA: Milano e Bologna continuano a vincere, Trento batte e frena l'entusiasmo di Brescia e Verona conquista lo scontro salvezza.

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Il recap della 20°ª di LBA: Milano e Bologna continuano a vincere, Trento batte e frena l'entusiasmo di Brescia e Verona conquista lo scontro salvezza.

I 5 PUNTI DELLA 20ª GIORNATA

Milano continua a vincere

L'Olimpia batte una mai doma Scafati che arriva anche a -26 dopo 30' e tenta una rimonta che sarebbe stata clamorosa, Milano però tiene botta nell'ultimo quarto nonostante le difficolta e le tante palle perse (11).
I padroni di casa vengono guidati dai 20 punti di Billy Baron e dai 14 e 4 rimbalzi di Nick Melli altra nota positiva il rientro di pangos con 2 punti 2 rimbalzi e 5 assist in 14' dopo l'infortunio e il vice Fioretto conferma la buona gara con questa dichiarazione:Minuti incoraggianti. È stato brillante, poi per certe dinamiche della partita ci vuole un po’ di tempo. Però il processo di riavvicinamento è quello corretto e penso si sia visto”.Mentre unica nota positiva per Scafati sono i 14 punti di Rossato

Brescia fa 7 sconfitte consecutive 

Brescia, dopo aver vinto a sorpresa le Final Eight, torna subito a perdere in campionato e continua negativa in campionato, raggiunta quota 7 sconfitte consecutive per la squadra di coach Magro, perde una  partita importante per la classifica. Trento quindi batte agevolmente Brescia grazie ad un secondo e quarto quarto da manuale guidata da un super Matteo Spagnolo da 24 punti, 4 rimbalzi e 5 assist, prestazione quindi da leader dell’azzurro classe 2003 che porta 2 punti molto importanti alla causa playoff, per i trentini bene anche Drew Crawford autore di 16 punti e 6 rimbalzi e Diego Flaccadori da 12 punti e 4 rimbalzi. A Brescia non bastano i 21 punti di Amedeo della Valle.

Brindisi demolisce Pesaro e fa 5 di fila

Dopo un primo quarto alla pari Brindisi scappa nel secondo grazie a tanti punti in contropiede e dopo ottime difese e massacra con 30 punti di scarto a Pesaro e si porta nuovamente in zona playoff e a pari punti proprio con Pesaro, che non è riuscita a reagire neanche dopo l’intervallo. Arriva quindi la quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Vitucci che sono riusciti a portare 6 giocatori in doppia cifra.
Inoltre dopo la partita arrivano parole di fuoco di Repesa dove contesta la società e la squadra con queste dichiarazioni: “Ora il roster non è competitivo. Colpa mia che non ho pressato per un rinforzo”

Lo scontro salvezza è di Verona

Verona batte la Reggiana in una partita con finale al cardiopalma, dove è stato decisivo il fallo di Lee sul tiro da 3 punti di Anderson che è valso la vittoria dopo il 3/3 dalla lunetta. Nel terzo quarto Verona guidata da un Bortolani da 18 punti sembrava potesse prendere il largo grazie alle super percentuali al tiro con un 100% dal campo, la Reggiana si è dimostrata comunque solida in questa partita complicata e punto a punto in lotta salvezza.

La Virtus batte Tortona e difende il secondo posto

La Virtus Bologna batte Tortona in un match complicato come la maggior parte delle partite tra le due squadre, il mattatore della partita come da 1 mese e mezzo a questa parte è Marco Belinelli, autore di 32 punti di cui 17 nel solo secondo quarto nel momento più difficile della sua squadra, specialmente nelle percentuali dall'arco, trend che viene invertito proprio dal nativo di San Giovanni in Persiceto, porta mattoni alla causa anche un ritrovato Kyle Weems. La partita viene risolta con un viaggio da ½  in lunetta di Shengelia a 1" dalla fine. A Tortona non bastano i 32 punti di Christon in versione MVP autore anche del canestro del 90-90 a 11" dalla fine.

Risultati

Dinamo Sassari-Reyer Venezia 90-81 

Napoli Basket-Pallacanestro Varese 93-101 

Olimpia Milano-Scafati Basket 89-80 

Scaligera Verona-Pallacanestro Reggiana 78-76

VL Pesaro-Happy Casa Brindisi 70-100

Aquila Trento-Pallacanestro Brescia 83-76

Pallacanestro Trieste-Treviso Basket 97-86

Virtus Bologna-Derthona Tortona 91-90


💬 Commenti