LBA Playoff Unipolsai 2024: brevi preview dei quarti di finale

Sabato prenderanno il via i Playoffs: Milano a caccia del Three-Peat comincerà contro Trento. Tortona per la Virtus

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Sabato prenderanno il via i Playoffs: Milano a caccia del Three-Peat comincerà contro Trento. Tortona per la Virtus

 👉CLICCA QUI per il calendario delle serie

PLAYOFF LBA 2024

QUARTI DI FINALE 

 Virtus Bologna (#1) - Bertram Tortona (#8) 

La Virtus Bologna, nonostante abbia chiuso da prima in classifica la stagione regolare, incontrerà la formazione più insidiosa tra quelle qualificatesi dal quarto posto in giù. Ospite alla Segafredo Arena sarà Tortona che ha strappato, dopo un inizio di stagione travagliato, un posto ai playoff in extremis. La superiorità tecnico-tattica della squadra di Banchi non si discute e, sicuramente, questo divario sarà evidente già da stasera. Nessuno dovrebbe meravigliarsi, però, se Tortona dovesse riuscire nelle prossime gare a rallentare la corsa dei virtussini.  

Olimpia Milano (#2) -  Aquila Trento (#7)

Stesso discorso va fatto per l’Olimpia: Trento, avversaria del primo turno di playoff, sulla carta non dovrebbe impensierire troppo i Meneghini. Fatto sta che, e ne è una dimostrazione l’ultima prestazione con Cremona che ha rischiato di far scivolare Milano al terzo posto, che la squadra di Messina non è reduce dalla migliore stagione del suo ciclo e che molto spesso non riesce a imporsi lucidamente e con ritmo sui suoi avversari. Tralasciando, con difficoltà, queste considerazioni, il risultato della prima gara al Forum dovrebbe senza dubbio sorridere ai padroni di casa.

Germani Brescia (#3) - Estra Pistoia (#6)

Lo scontro tra Brescia e Pistoia è forse quello più equilibrato dei playoff. Coach Brienza e la sua squadra sono stati la rivelazione del campionato e vorranno dimostrarlo anche nella seconda fase. Brescia, però, è tra le squadre mentalmente più solide e raramente perde lucidità in campo. In casa sarà difficile per Pistoia sperare di portare a casa un risultato utile, ma non è da escludere la possibilità di assistere a un risultato diverso in Toscana.

Reyer Venezia (#4) -  UnaHotels Reggio Emilia (#5)

A Venezia saranno accolti gli uomini di Priftis. Dopo un stagione più che positiva le possibilità che Reggio Emilia possa lasciare un’impronta sulla serie sono minime. Venezia è forse la squadra atleticamente più dotata del campionato e pensare di intimidirla nella gabbia del Taliercio significherebbe essere troppo ottimisti. Ai nastri di partenza lo scontro sembrerebbe indirizzarsi verso un veloce 3-0, ma mai dire mai. 

 

 


💬 Commenti