LBA, una rediviva Sassari vince al PalaDozza sulla Fortitudo

Il quintetto di Sassari è semplicemente inarrestabile: i sardi affossano una buona Fortitudo al PalaDozza.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Il quintetto di Sassari è semplicemente inarrestabile: i sardi affossano una buona Fortitudo al PalaDozza.

LBA 13ª GIORNATA 

Fortitudo Bologna - Dinamo Sassari 84-103

La Dinamo Sassari si porta a casa una sudata vittoria nella seconda partita in tre giorni giocata al PalaDozza dalla Fortitudo Bologna. La squadra sarda è stata in mano di rimontare dopo un primo tempo nel quale i padroni di casa hanno ampiamente meritato.

Nel secondo tempo gli ospiti hanno di certo messo la freccia, sfruttando l'inerzia del primo tempo. Sia Gerald Robinson che Christian Mekowulu arrivano al ventello, segnando entrambi proprio 20 punti: da non sottovalutare anche l'impatto di David Logan (18/4/2) e Eimantas Bendzius (18+9). Per quanto riguarda i padroni di casa, nonostante abbiano giocato una pallacanestro più frizzante ed altruista, la difesa ha vacillato. È evidente poi come i ragazzi di coach Martino abbiano sofferto terribilmente lo scontro a rimbalzo (40-27), lasciando addirittura 13 rimbalzi offensivi agli avversari. La buona notizia è Leonardo Totè (17+4), unico giocatore della Effe in grado di impensierire i lunghi sardi sotto le planche. Continua il buon apprendistato per Branden Frazier, autore di 15 punti e 4 assist.

Serata più complicata invece per Stefano Gentile e Gabriele Procida: il primo è stato “vittima” dei fischi da parte del pubblico per tutto il match, mentre il secondo ha avuto una forte discussione con coach Martino in match che lo ha visto faticare su ambedue i lati del campo.

Sassari chiude in vantaggio il primo tempo dopo essersi accesa negli ultimi due minuti del secondo quarto: il parziale di 13-0 da parte degli ospiti rovescia così le gerarchie del primo tempo. La Fortitudo infatti ha giocato una pallacanestro più coinvolgente e fluida, in confronto al gioco strappato messo in mostra dai sardi. Sassari tira meglio da tre punti con un ottimo 57%, ma specialmente nel corso del primo quarto ha perso fin troppi palloni. Robinson flirta fin da subito con la doppia-doppia: 11 punti e 5 assist per lui. 

Il terzo periodo vede continuare l'inerzia acquisita da Sassari nel finale del secondo quarto: gli ospiti chiudono il terzo quarto in vantaggio di sette lunghezze, ma poteva essere molto di più. Nel corso del terzo periodo infatti la Effe è addirittura sprofondata a -12. Negli ultimi due minuti ci pensano Totè e Benzing, che segna 8 dei 10 punti totali nel terzo quarto. 

All'inizio dell'ultimo quarto di gioco Bologna arriva addirittura al -15. La Fortitudo prova a reagire grazie ai canestri di Charalampopulos, rientrando sotto la doppia cifra di svantaggio. Purtroppo per gli emiliani però Sassari è troppo. 

 


💬 Commenti