Brooklyn, è finito il disastro Nash: licenziato! Arriva Udoka

I Nets hanno decisivo di licenziare l'head-coach dopo il brutto avvio di stagione. In arrivo l'ex coach dei Celtics

Scritto da FMB  | 
Getty Images

I Nets hanno decisivo di licenziare l'head-coach dopo il brutto avvio di stagione e cercheranno giù un sostituto.

Estate travagliata. avvio di stagione tragico (2-5) e l'avventura di Steve Nash sulla panchina dei Brooklyn Nets è ufficialmente finita.

Un fallimento scritto

In due anni sulla panchina dei Nets, con Kevin Durant & Kyrie Irving (e anche James Harden), Nash non ha portato risultati se non una semifinale di conference persa 4-3 contro i Bucks poi campioni NBA nel 2021. I numeri dicono 92 vittorie, 62 sconfitte ed una sola serie Playoffs vinta più l'umiliante 0-4 della passata stagione al primo turno contro Boston.

Il messaggio d'addio

 

Nash ha fallito sotto più aspetti nella sua prima esperienza da head-coach. A livello di gioco non ha dato nulla, nessun imprinting se non quello del suo mentore Mike D'Antoni, nessuna idea lasciando che l'attacco fosse un “tira te che poi tiro io” tra KD e Irving, non si sono visti miglioramenti nei singoli oltre alla totale assenza di idee difensive.
Gli errori più grandi sono stati soprattutto a livello di gestione del gruppo nella passata stagione tra: Irving che non si vaccina e gioca part-time, Harden scappato perché palesemente sentitosi preso in giro e un Durant sempre difficile da leggere.

Tutto con Nash che si limita a ripetere le frasi che Marks gli scriveva senza però metterci un po' di polso. In balìa degli eventi e senza il timone della nave.

L'estate 2022 è la goccia che fa traboccare il vaso: Durant e Irving vogliono andarsene, poi fanno retromarcia e chiedono, senza ottenerla, la testa proprio di Nash che inizia la stagione allenando alla cieca senza avere un minimo di polso su una squadra già disfunzionale di suo. 

Non è tutta colpa di Steve. Lui ha fallito ma la dirigenza Nets ha il peso di queste due deludenti stagioni perché, presi dalla smania dell'avere quel “Player's Coach” che va tanto di moda, hanno messo in panchina un debuttante senza esperienza contando sul fatto che la sua aurea da leggenda potesse guidare cervelli come quelli di Durant-Irving alla terra promessa, il tutto aggiungendo un ex giocatore come Ben Simmons e tutte le sue paturnie nel mezzo della già travagliata stagione 2021-22.

Forse la storia sarebbe stata diversa se ai Playoffs 2021 la squadra fosse stata sana e quel piede di Durant non avesse pizzicato la riga in Gara7 contro i Bucks, sta di fatto che le fondamenta del progetto Nash-Nets erano già traballanti dal 1° giorno e non si è subito intervenuti per rimediare ad un disastro annunciato.

Il futuro

Jacque Vaughn sarà l'allenatore stanotte contro i Bulls ma la franchigia ha già individuato in Ime Udoka, fatto fuori dai Boston Celtics per vicende extra-campo, il successore. Questione di ore massimo un giorno per sbrigare le faccende burocratiche con i Celtics (che lo libereranno gratis).

Brooklyn adesso va tenuta d'occhio con molta attenzione per capire se, come ipotizzabile, la squadra giocasse contro Nash e quindi adesso vedremo il vero valore sotto un allenatore " amico"o se la totale disfunzionalità di questo roster ha bisogno di un colpo di spugna importante.


💬 Commenti