LBA Sunday Morning sulla 14ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

14ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Scafati. L'effetto Boniciolli c'è e si stente! la Givova porta a casa un grande successo di personalità contro Trento con una superba prestazione difensiva (Aquila lasciata a 62 punti con 25/68 dal campo!), con un solido Julian Gamble (15 punti e 15 rimbalzi) ed un favoloso Alessandro Gentile da 16 punti, 5 rimbalzi e 5 assist per 28 di valutazione in un match vinto con il grande 4° periodo arrivando sul +19 con un parziale di 13-0.
Dopo la sconfitta al debutto sono 3 vittorie consecutive per la compagine campana sotto la guida dell'ex coach della Fortitudo che sta imprimendo il suo credo cestistico ovvero DIFESA, DIFESA e DIFESA come lui stesso ha dichiarato a fine partite: “Quando sono arrivato a Scafati tutti mi avevano detto che questa è una squadra costruita per attaccare e fare un canestro più degli altri, non per difendere. Tenendo i giochi offensivi di Sacripanti, abbiamo iniziato a lavorare sodo sulla organizzazione difensiva, perché servono regole chiare e certezze soprattutto quando sai di non disporre di una squadra che ha istinti difensivi - aggiunge - Trento arrivava a questa partita con un attacco da 86 punti di media e, nonostante l’emergenza in cui siamo scesi in campo, senza ala forte e centro titolari, ne abbiamo preso 62: questa è la base di qualsiasi vittoria, perché quando tieni una squadra come Trento a 62 punti, puoi permetterti di sbagliare anche un tiro facile”.

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Una sconfitta a testa per l'Olimpia. A Brescia la squadra di Messina privo di Mirotic, Shields, Lo, Ricci, Baron e anche Flaccadori ha lottato davvero fino all'ultimo minuto con la capolista della Serie A arrivando anche al possibile pareggio quando Napier ha sbagliato la tripla del possibile 67-67 a 61", un tiro viziato da un presunto contatto con Christon. Una Milano che ha lottato e che, come successo anche in Eurolega contro il Panathinaikos, è arrivata in riserva nel finale. La Germani vanta il miglior attacco della Serie A ed è stata tenuta a 72 punti con Amedeo Della Valle da 14 punti ma con 2/7 dal campo. È comunque una sconfitta e Milano deve vincere la prossima partita (@ Trento) per staccare il pass per le Final Eight di Coppa Italia dopo un durissimo doppio turno di Eurolega con il Bayern Monaco in casa al venerdì.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

La Segafredo fa il suo e malgrado le assenze di Mickey e Cacok (stagione finita per lui) domina Pesaro con il solito Toko Shengelia da 22 punti con interessante la mossa di coach Banchi di schierare Abass nel ruolo di #4 al fianco di Dunston ad inizio partita. Pesaro, con solo 2 stranieri a disposizione, ha tenuto botta giusto i primi 10 minuti per poi soccombere allo stra-potere delle V-Nere che però festeggiano amaramente per via dell'infortunio alla caviglia di Dobric. La Virtus è obbligata ad intervenire sul mercato perché con Cacok KO, Mickey non ancora recuperato e adesso anche la grana Dobric, si vocifera il nome di Thibor Pleiss che sarebbe in uscita dall'Efes sta d fatto che i prossimi giorni saranno decisivi per le ambizioni e proseguimento di stagione delle V-Nere: un mercato accurato e di qualità potrà consentire a Banchi di allungare le rotazioni e non spremere i senatori.


💬 Commenti