Eurocup Best Moment 2022: la Virtus Bologna si riprende l'Europa!

Dopo l'amara delusione del 2021 contro Kazan la V-Nere si riscattano e lo fanno dell'anno del nuovo e folle format: titolo e pass Eurolega

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo l'amara delusione del 2021 contro Kazan la V-Nere si riscattano e lo fanno dell'anno del nuovo e folle format: titolo e pass Eurolega

EUROCUP BEST MOMENT 2022

La stagione 2021/22 della Virtus Bologna è stata sin da subito marchiata da un grosso obiettivo: Vincere l’Eurocup per potersi guadagnare sul campo la possibilità di tornare a giocare nella massima competizione europea, l’Eurolega.
L’anno prima non fu digerita l’eliminazione contro Kazan, quindi doveva esserci vendetta per coloro presenti anche sotto la guida di Sasha Djordjevic.
Ricapitolando il progetto più che ambizioso della Segafredo prevedeva il ritorno alla vittoria in patria, arrivato quanto mai inaspettato a fine stagione 2020/2021, solo due mesi dopo la delusione di Kazan, per poi tornare a competere in Europa strappando il pass per l’Eurolega, ottenuto alla fine della stagione 2021/2022 dopo tanta fatica. Tutto in 2 anni. Un percorso completo di 5 anni con un presidente sempre più coinvolto nel basket e allo stesso tempo sempre più coinvolgente dichiarando obiettivi sempre più ambiziosi anno dopo anno, partendo dall’anno in A2.

LA STAGIONE REGOLARE

Ai blocchi di partenza le favorite erano due: Virtus e Partizan. Poi però con lo scorrere del calendario sono emerse altre compagini insidiose come Valencia, Gran Canaria e Badalona.
I bianconeri hanno avuto qualche alto e basso durante l’anno e l’obiettivo di vincere l’Eurocup era diventato più arduo del previsto. Anche perché la r.s. europea dell’anno prima parlava chiaro, 16 vittorie e 0 sconfitte.
Scariolo infatti ammette che la competizione è migliorata parecchio di qualità e che in quel preciso anno c’erano molte squadre di prima fascia che avrebbero potuto affrontare già una stagione di Eurolega.
La Virtus è una di quella dopo l’aggiunta dei due top provenienti dal CSKA (esclusa assieme alle altre squadre russe dalle competizioni europee), prima il 3 marzo con l’arrivo di Daniel Hackett e poi il 7 marzo con l’ufficialità di Tornike Shengelia.
C’è poco tempo da perdere perché in ogni caso il 5 Aprile la Virtus Bologna si qualifica ai playoff come testa di serie numero 4, dietro a Gran Canaria, Valencia e Cedevita (in ordine di posizionamento). Le prime impressioni a caldo sono positive pensando al temutissimo Partizan dall’altra parte del tabellone insieme a Gran Canaria. 

PLAYOFF

Dopo i classici calcoli su fattore campo e accoppiamenti vari ecco che il 19 aprile iniziano i Playoff di Eurocup con al primo turno già tante sorprese. La Virtus ha cambiato mentalità da qualche settimana e ora è concentrata per un unico obiettivo, è una squadra in missione. Primo turno che inizia un po’ contratto con il Lietkabelis, ma alla fine i bianconeri passano il turno. Nel mentre out Badalona eliminata da una straripante Ulm, che andrà a visitare Bologna per i quarti di finale. Stessa sorte per il Partizan eliminata dagli “underdogs” di Bursaspor, capaci poi di compiere una cavalcata inaspettata fino alla finale.
La Virtus nel mentre batte Ulm e va a Valencia per la prima vera e propria partita da playoff, nonché prima trasferta degli stessi playoff. Sbancata anche la Fonteta, è finale!!
La finale contro Bursaspor è pressione pura per i primi 2 quarti, poi i padroni di casa si svolgono e vincono la coppa alla Segafredo Arena, l’epilogo perfetto per una stagione Europea straordinaria.


💬 Commenti