NBA Draft 2022, vincitori e sconfitti

Gli Orlando Magic scelgono Banchero portando in alto il tricolore. Holmgren va OKC e Smith Jr finisce a Houston.

Scritto da Giovanni Marino  | 

Gli Orlando Magic scelgono Banchero portando in alto il tricolore. Holmgren va OKC e Smith finisce a Houston.

Nella notte è andato in scena il tanto atteso Draft NBA che ha visto molti sconvolgimenti di piani, trades e molto altro ancora. Le prime tre scelte chiamate sono state quelle che ci aspettavamo da mesi, ma sono arrivate in un ordine diverso. Molti giocatori sono scesi di quotazione, molti, invece, sono saliti inaspettatamente. 

Andiamo quindi ad analizzare chi sono stati i vincitori e perdenti di questo Draft.   na

Vincitori

Paolo Banchero

Per settimane Jabari Smith è stato considerato la prima scelta assoluta, era dato sicuramente ai Magic. Poi però l'inaspetatto: a pochi giorni dal Draft, DraftKing, Bet365, ESPN e molti altri ancora hanno cambiato direzione, dicendo che Banchero sarebbe diventata la prima scelta.
Nell'intervista dopo essere stato selezionato, Paolo era senza parole, ma sicuramente il suo gioco a Orlando farà cambiare idea ai dubbiosi. 
Se Mo Bamba va via nella free agency e Wendell Carter Jr si sposta in posizione 5, Banchero entrerà in un quintetto composto da Franz Wagner, Johnatan Isaac, Jalen Suggs e Markelle Fultz(se non si infortuna di nuovo). Quindi una squadra giovane piena di potenzialità. In questo ambiente Banchero avrà la possiiblità di dimostrare le proprie capacità al tiro, in difesa e playmaking. All'inizio ci saranno sconfitte e delusioni, ma nei prossimi anni questa squadra potrebbe ritornare ai playoffs anche grazie al giovane azzurro.

Houston Rockets

Gli Houston Rockets sono, sicuramente, nella lista dei vincitori di questo Draft, Perchè? Perchè hanno aggiunto tra le loro fila un giocatore dalle ottima capacità sia in difesa che in attacco, quale Jabari Smith. Infatti oltre alle buonissime prestazioni difensive fatte registrare in quel di Auburn University, Smith è anche una buona minaccia dalla linea dei 3 punti dopo che quest'anno è riuscito a tirare con il 42% da 3 e con il 43% dal campo, ottime prestazioni per un giocatore alto quanto Durant. 
Nella notte poi la squadra Texana è riuscita a portarsi a casa un altro giocatore dalle ottime potenzialità in difesa, Tari Eason, selezionato sempre al primo round alla scelta n°17. 
Ciliegina sulla torta è stata la scelta n°29 TyTy Washington. La guardia di Kentucky, era candidata ad essere scelta alla n°17, invece sono riusciti a prenderla 12 scelte dopo, dando cosi a Jalen Green un ottimo collega nel back court.

Detroit Pistons

La vittoria dei Pistons non sta nell'avere scelto Ivey alla 5, ma aver fatto miriadi di trade in questo draft.  
Oltre Ivey, infatti, i Pistons sono riusciti ha prendere Kemba Walker e Jalen Duren, tramite la trade che ha visto andar via Jerami Grant dal Michigan. Ora il roster di Detroit è composto cosi: Cade Cunningham, Jalen Duren, Kemba Walker, Jaden Ivey, Marvin Bagley III, Saddiq Bey… insomma una squadra di tutto rispetto.
Oltre a Duren e Ivey, con il draft è arrivato anche Gabriele Procida, uno dei tre italiani scelti in questo Draft. 
Procida ora dovrà decidere se restare e provare a fare il salto di qualità in NBA oppure andare all'Alba Berlino, squadra di Eurolega che è pronta a fare sul serio per portarsi a casa l'azzurro. 

Sconfitti

Jabari Smith Jr

Houston è una vincente per averlo preso ed essere scivolato giù nel tabellone farà bene al giovane, ma essere preso alla 3 scelta dopo che per settimane ti davano alla prima a Smith ha fatto male. 
Fino a un'ora prima del Draft, Wojnarowski aveva twetatto: 

E mentre per noi 10 minuti non sono niente, per Smith sono stati come un'eternità dopo aver sentito i nomi di Holmgren e Banchero prima del suo.

Comunque Jabari Smith cercherà di far valere le sue abilità in quel del Texas, con compagni da alto valore tecnico come Kevin Porter JR e Jalen Green.

G-League Ignite 

La G League Ignite ha avuto solo 2 giocatori presi nel primo round, ma la miglior storia è che Jaden Hardy è scivolato al 2 round. Hardy era il 2 miglior giocatore della classe del 2021 ed era previsto essere un top 5 al NBA Draft prima della stagione, ma è finito per essere l'ultimo chiamato nella greenroom. Giocatori con il suo pedigree sono sicuramente giocatori che vengono scelit al primo round. Hardy che è stato scelto alla 37 dai Mavs è il primo giocatore, che dopo essere stato un top 2 recruit, viene scelto al secondo round dopo Josh Mc Roberts nel 2007. 
Hardy una guardia alta 195 cm ha fatto registrare una media di 18.4 punti questa stagione, ma è stato inefficiente dal campo (37%) e ha faticato come assistman ( 3.5 assist e 3.6 perse).  

 


💬 Commenti