NBA Draft 2022: Paolo Banchero è la prima scelta assoluta!

L'azzurro è stato chiamato con la #1 dai Magic battendo all'ultimo Smith. Holmgren alla #2 con OKC. Scelti anche Procida e Spagnolo.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

L'azzurro è stato chiamato con la #1 dai Magic battendo all'ultimo Smith. Holmgren alla #2 con OKC. Scelti anche Procida e Spagnolo.

Sedici anni dopo Andrea Bargnani (2006) un italiano è nuovamente la prima scelta assoluta al Draft NBA: infatti gli Orlando Magic, all'ultimo, hanno cambiato idea e hanno scelto Paolo Banchero! L'azzurro è diventato anche il 5° giocatore nella storia di Duke ad essere scelto con la prima scelta dopo Art Heyman (1963), Elton Brand (1999), Kyrie Irving (2011) e Zion Williamson (2019).

Oklahoma City invece non ha cambiato programma scegliendo come da pronostico Chet Holmgren mentre Jabari Smith, favoritissimo per la #1, alla fine ha dovuto accontentarsi della #3 con i Rockets. Sacramento si tiene la #4 e sceglie Keegan Murray, Detroit punta du Jaden Ivey alla #5 con la speranza di formare un super duo con Cunningham.

Matteo & Gabriele

Notte di scelta anche per gli altri due azzurri dichiarati al Draft: Gabriele Procida è stat chiamato alla #36 dai Portland Trail Blazers mentre Matteo Spagnolo alla #50 dai Minnesota Timberwolves. Sono stati scelti 10 giocatori europei in questo Drsft di cui 3 italiani, 4 francesi, un serbo (Nikola Jovic) e un croato (Karlo Matkovic).

Trade NY, Charlotte e Detroit

C'è stata anche una trade a tea squadre che ha visto Charlotte scegliere con la #13 Jalen Duren ma poi scambiarlo subito con NY in cambio della prima scelta 2023, tre seconde scelte 2023 e una 2024. Duren però è stato nuovamente girato ama ai Pistons che hanno ricevuto dai Knicks con Kemba Walker e dato a NY la prima scelta 2025.

CLICCA QUI per leggere tutto il Draft 2022

La Top 10 Draft 2022

PICK SQUADRA GIOCATORE
1 Orlando Magic Paolo BANCHERO
2 Oklahoma City Thunder Chet Holmgren
3 Houston Rockets Jabari Smith
4 Sacramento Kings Keegan Murray
5 Detroit Pistons Jaden Ivey
6 Indiana Pacers Ben Mathurin
7 Portland Trail Blazers Shaedon Sharpe
8 New Orleans Pelicans Dyson Daniels
9 San Antonio Spurs Jeremy Sochan
10 Washington Wizards Johnny Davis

💬 Commenti