NBA Draft 2022: Paolo Banchero è la prima scelta assoluta!

L'azzurro è stato chiamato con la #1 dai Magic battendo all'ultimo Smith. Holmgren alla #2 con OKC. Scelti anche Procida e Spagnolo.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

L'azzurro è stato chiamato con la #1 dai Magic battendo all'ultimo Smith. Holmgren alla #2 con OKC. Scelti anche Procida e Spagnolo.

Sedici anni dopo Andrea Bargnani (2006) un italiano è nuovamente la prima scelta assoluta al Draft NBA: infatti gli Orlando Magic, all'ultimo, hanno cambiato idea e hanno scelto Paolo Banchero! L'azzurro è diventato anche il 5° giocatore nella storia di Duke ad essere scelto con la prima scelta dopo Art Heyman (1963), Elton Brand (1999), Kyrie Irving (2011) e Zion Williamson (2019).

Oklahoma City invece non ha cambiato programma scegliendo come da pronostico Chet Holmgren mentre Jabari Smith, favoritissimo per la #1, alla fine ha dovuto accontentarsi della #3 con i Rockets. Sacramento si tiene la #4 e sceglie Keegan Murray, Detroit punta du Jaden Ivey alla #5 con la speranza di formare un super duo con Cunningham.

Matteo & Gabriele

Notte di scelta anche per gli altri due azzurri dichiarati al Draft: Gabriele Procida è stat chiamato alla #36 dai Portland Trail Blazers mentre Matteo Spagnolo alla #50 dai Minnesota Timberwolves. Sono stati scelti 10 giocatori europei in questo Drsft di cui 3 italiani, 4 francesi, un serbo (Nikola Jovic) e un croato (Karlo Matkovic).

Trade NY, Charlotte e Detroit

C'è stata anche una trade a tea squadre che ha visto Charlotte scegliere con la #13 Jalen Duren ma poi scambiarlo subito con NY in cambio della prima scelta 2023, tre seconde scelte 2023 e una 2024. Duren però è stato nuovamente girato ama ai Pistons che hanno ricevuto dai Knicks con Kemba Walker e dato a NY la prima scelta 2025.

CLICCA QUI per leggere tutto il Draft 2022

La Top 10 Draft 2022

PICKSQUADRAGIOCATORE
1Orlando MagicPaolo BANCHERO
2Oklahoma City ThunderChet Holmgren
3Houston RocketsJabari Smith
4Sacramento KingsKeegan Murray
5Detroit PistonsJaden Ivey
6Indiana PacersBen Mathurin
7Portland Trail BlazersShaedon Sharpe
8New Orleans PelicansDyson Daniels
9San Antonio SpursJeremy Sochan
10Washington WizardsJohnny Davis

💬 Commenti