Superba Virtus Bologna: vittoria di personalità a Madrid!

La Virtus sbanca Madrid con una vittoria fondamentale ottenuta da una grande prestazione di squadra.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus sbanca Madrid con una vittoria fondamentale ottenuta da una grande prestazione di squadra.

ROUND #5

Real Madrid - Virtus Bologna 92-95

La Virtus vince a Madrid e si porta su un record di 2-3 inaspettato, soprattutto dopo le tragedie post Belgrado. Grande prestazione dei bianconeri che vincono trainate dalle buone prestazioni di Bako (16 punti), Teodosic (14) e Lundberg (18). Per i padroni di casa molto male la ripresa segnata da pochi canestri e tanta confusione, non bastano i 28 punti del super Deck.


Nel primo quarto la Virtus parte bene tenendo sin da subito testa ai colpi dei blancos, 9-8.
Poi i padroni di casa prendono fiducia ed iniziano a gestire il vantaggio guadagnato con grande lucidità e presenza sotto canestro (11 rimbalzi contro 6), 24-18 a fine primo quarto.
Nella seconda frazione i bianconeri cadono sul -10 dopo pochi minuti (30-20), ma i ragazzi di coach Scariolo non si abbattono e con cattiveria tornano in partita tenendo testa alla fisicità madrilena con un super Bako da 10 punti nel solo primo tempo, 45-41 alla metà.

Nella ripresa la Virtus piazza un parziale da 7-4 con 4 punti di un ispirato mam jaiteh e mette la testa davanti sul 49-50.
Il Real tiene testa, ma le due triple di Hackett trainano le v nere sul 53-59.
Persiste però il problema dei falli negli ospiti, con Ojeleye a quota 4 e Jaiteh e Mickey a quota 3.
Continua comunque l’entusiasmo Virtus fino al 64-68 di fine quarto, fi fronte un Real decisamente sottotono.
Nel quarto quarto la Virtus piazza il parziale di 12-2 che taglia le gambe agli spagnoli volando sul +12 sulle ali degli ottimi Lundberg e Bako, 66-78.
La grande aggressività mette in crisi nera il Real e la Virtus dimostra ancora una volta di imparare di partita in partita mostrando sempre più carattere in questa competizione.
Dopo aver toccato il +16 i bianconeri si adagiano e fanno spazio al rientro madrileno con l’ultimo a mollare Gabriel Deck, quindi 83-87 e tutto da rifare a 2’ dalla fine. Il brivido finale non cambia l’inerzia e alla fine la Virtus sbanca il WiZink Center, 92-95.


💬 Commenti