LBA, Varese esagera e vince bene su Tortona

La miglior Varese della stagione vince bene contro una Tortona mai arresa.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

La miglior Varese della stagione vince bene contro una Tortona mai arresa.

LBA 9ª GIORNATA

 Openjobmetis Varese - Derthona Tortona 85-76

Seconda vittoria consecutiva per la Openjobmetis Varese, che dopo aver battuto Trieste settimana scorsa, gioca la miglior partita stagionale contro Tortona. I bianco-rossi hanno eseguito una prova offensiva di squadra davvero notevole, con Jalen Jones (21+9) ed Anthony Beane (23/4/4) entrambi oltre i 20 punti. Il solito Alessandro Gentile porta a casa 14 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Nel secondo tempo in particolare a Varese è entrato ogni pallone buttato in aria: con 13 triple il record stagionale per la squadra è assolutamente demolito. Onore alle armi per Tortona, che nell'ultimo periodo ha più che dimezzato il proprio deficit. Chris Wright è l'ultimo ad arrendersi con i suoi 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. 

Il primo tempo è caratterizzato da parziali e contro-parziali: dopo un ottimo inizio, Tortona va in completo black-out, subendo un parziale di 16-0 tra la fine del primo periodo e la metà del secondo da parte di Varese. Dopo oltre cinque minuti di cronometro a secco di punti, Tortona resuscita e chiude il primo tempo solo sotto di 5 lunghezze: il che non è male, visto che solo pochi minuti prima aveva toccato il -14.

Il terzo periodo vede una Varese molto concreta, che ri-porta il proprio vantaggio a 14 lunghezze su una Tortona grigia. Varese segna tanto da tre punti: i lombardi hanno scavallato quota 10 triple in meno di tre quarti, che è record stagionale per la Openjobmetis. 

L'ultimo periodo vede altre triple da parte di Varese, che aumenta il proprio vantaggio salvo una piccola reazione d'orgoglio da parte di Tortona, che piazza un parziale di 12-0 per andare sotto i 10 punti di scarto. Tortona si fa sempre più pericolosa, arrivando addirittura a tre possessi di scarto. 


💬 Commenti