Copa del Rey 2026, il Baskonia di Paolo Galbiati e il Barça in semifinale

Pronostici rispettati anche nella seconda giornata di quarti di finale con ex Serie A protagonisti

Scritto da Laura Cristaldi  | 
ACB Media

Pronostici rispettati anche nella seconda giornata di quarti di finale con ex Serie A protagonisti

Seconda giornata di quarti di finale di Copa del Rey alla Roig Arena di Valencia. Il Baskonia allenato da Paolo Galbiati tornerà a disputare una semifinale di coppa cinque anni dopo la presenza nel 2021, quando, sotto la guida di Dusko Ivanovic, perse 77-68 contro il Barça, che poi vinse il torneo. I baschi si sono imposti a La Laguna Tenerife. L’efemeride si ripereà, perché i blaugrana hanno avuto la meglio sull’UCAM Murcia nella seconda partita della giornata, al termine di una partita divertente e combattuta.

Quarti di finale

Kosner Baskonia - La Laguna Tenerife 91-81

Il Baskonia di Paolo Galbiati, con Matteo Spagnolo tra le sue fila, ha affrontato il Tenerife, che si è presentato all’appuntamento priva del suo leader Marcelinho Huertas, infortunato.
Scambio di canestri in avvio di partita, con i baschi più convincenti sotto canestro e Bruno Fitipaldo che ha mantenuto a galla i suoi dalla lunga distanza. Un buzzer-beater da otto metri di Timothé Luwawu-Cabarrot ha permesso al Baskonia di chiudere il primo quarto avanti 25-18. La tripla di Rodions Kuruks ha fissato il 45-33 all’intervallo.
Qualche ingenuità commessa dai giocatori baschi ha impedito loro di rompere la partita in avvio di ripresa; il 3/3 dalla lunetta di Thomas Scrubb ha riportato Tenerife sul -8, e ancora Fitipaldo ha rimesso in carreggiata i suoi. L’esperienza aurinegra si è fatta sentire, finché la tripla di Matteo Spagnolo ha ridato aria al Baskonia: 64-60 al termine del terzo parziale.
I ragazzi di Galbiati, caricati di falli, hanno sofferto e Jaime Fernández ha segnato il canestro del pareggio. Ci hanno pensato Kuruks da tre e un 2+1 di Markus Howard a riportare avanti i baschi. Un 2+1 di un generosissimo Trent Forrest ha virtualmente suggellato il successo del Baskonia, che ha vinto per 91-81.
21 punti per Trent Forrest, migliore in campo. Per La Laguna Tenerife da segnalare i 14 punti di Fitipaldo e Scrubb.

Barcellona - UCAM Murcia 91-86

Tutti disponibili per Xavi Pascual, anche Kevin Punter. Avvio di partita all’insegna degli ex Virtus, con canestri di Will Clyburn e Toko Shengelia da una parte, e Davontae Cacok dall’altra. La tripla di Michael Forrest ha portato avanti Murcia, quando Punter si è fatto notare per il Barça. 20-19 dopo un primo quarto frizzante. Jan Vesely, anche lui rientrato in extremis da un infortunio, ha segnato due canestri per i culé. Murcia ha continuato a giocare a viso aperto, andando a segno con Dylan Ennis. La tripla di Kelan Martin sulla sirena ha mandato le due squadre all’intervallo con Murcia davanti 42-44. 
Shengelia ha pareggiato i conti in avvio di ripresa, e la sfida è continuata su ritmi alti, con centri da entrambe le parti. Howard Sant-Roos ha ridato due possessi di vantaggio alla squadra di Sito Alonso. Un redivivo Willy Hernangómez ha segnato il 60-62 alla fine del terzo quarto. Joel Parra ha equilibrato l’incontro sul 66-66, e Punter ha avanzato i blaugrana. Con tre canestri consecutivi la stella del Barça ha dato il primo strappo importante sull’elettronico (+6). Nico Laprovittola non ha sbagliato dalla lunga distanza, rompendo solo nel finale la sfida a favore dei catalani.
Kevin Punter, che era in forse fino all’ultimo, ha chiuso con 20 punti. 25 punti per Dylan Ennis e doppia doppia (17 punti e 10 rimbalzi) per Cacok. 


💬 Commenti