NBA Christmas Day, l'epica battaglia del 2016 tra Cavs e Warriors

Non è Natale senza partite NBA e oggi ricordiamo probabilmente la più bella di sempre quando 6 anni a Cleveland andò in scena il rematch delle Finals.

Scritto da FMB  | 

Non è Natale senza partite NBA e oggi ricordiamo probabilmente la più bella di sempre quando 6 anni a Cleveland andò in scena il rematch delle Finals.

BUON NATALE a tutti i follower di Basketball-Evolution 🎅

Il 25 dicembre si scartano i regali sotto l'albero, si pranza fino allo sfinimento e la sera ci si prepara sul divano per le partite dell'NBA Christmas Day come da prassi. Ogni anno la Lega stila una lista di partita intriganti tra rivalità storiche, superstars contro o rivincite delle NBA Finals.

Oggi, per celebrare il Natale, andiamo a rivivere quella che tutt'oggi rimane la partita natalizia più bella di sempre: Cleveland Cavaliers-Golden State Warriors all'allora Quicken Loans Arena 

LA VIGILIA

L'atmosfera di quella partita fu unica perché era l'anno 2016, quello dell'epica rimonta dei Cleveland Cavaliers alle NBA Finals da 1-3 a 4-3 con Irving che zittisce l'Oracle Arena a Gara7 per il 1° titolo storico dei Cavs. Era l'estate in cui i Warriors supplicarono con successo lo sbarco di Kevin Durant nella baia e quel 25 dicembre era il primo incrocio stagionale tra le due squadre.

Aspettative altissime tutte rispettate in un match intenso, duro, emozionante, combattuto fino all'ultimo possesso con un finale thriller, quello che in America chiamano “Istant Classic”.
I Big Three di Cleveland (James, Irving, Love) contro i Fantastici 4 di Golden State (Curry, Thompson, Durant, Green) con le uniformi natalizie davanti a 20 mila tifosi presenti all'arena per un totale di 10 milioni di spettatori.

LA PARTITA

Cleveland Cavaliers - Golden State Warriors 109-108
CLE: James 31 (13 rimb), Love 20, Irving 25 (10 ass), Frye 10
GSW: Durant 36 (15 rimb), Green 16, Thompson 24, Curry 15

Warriors al comando delle operazioni dalla palla a due, entrano negli ultimi 12' avanti 87-80 e provano ad azzannare la partita: parziale di 7-0 con 5 punti consecutivi di KD per siglare il massimo vantaggio della serata sul 94-80.
Il match sembra indirizzato ma Kyrie Irving non ci sta e lancia la rimonta Cavs: Kai realizza 14 punti su 29 di squadra nella frazione, il tutto con Richard Jefferson che torna indietro nel tempo piazzando una pazzesca schiacciata a 4'10" dalla conclusione per il -2 Cavs (99-101) oltre a difendere alla morte su Durant. A 2'18" dalla sirena finale Irving semina il panico nell'area Warriors e realizza il layup del 103-103 dando vita ad uno dei finali in volata più belli di sempre 

IL FINALE 


💬 Commenti