LBA Monday Morning sulla 8ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

8ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Davide Alviti. Tre anni a Milano in fondo alla panchina, a "sventolare asciugamani" e giocare solo i garbage time, poi il passaggio in estate a Trento per rilanciarsi e così è stato. I numeri parlando chiaro, Alviti sta viaggiando a 11,5 punti con il 62% da 2 e 39,5 da 3 ed è un giocatore chiave dell'Aquila. 
Dopo la prestazione incolore con sconfitta a Sassari Alviti ha reagito realizzando 21 punti (season-high) con 5/6 da 3 contro Brindisi nel successo per 81-71 della DolomitiEnergia. Su 8 partite giocate è andato in doppia cifra 4 volte, ha la fiducia di coach Galbiati e i messaggi che Davide sta mandando sono quelli di un giocatore ritrovato e di un tiratore affidabile specie in ottica Nazionale. Bravo!

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

A Venezia mancavano Spissu e Parks e Milano non ha avuto pietà. Vittoria schiacciante per l'Olimpia che domina la Reyer 95-72 regalandosi una serata tranquilla senza spremere i titolari, dando spazio a chi vede poco il campo e avendo anche ottime risposte da Devon Hall e Shavon Shields (19 punti a testa). Un successo che nasce dalla difesa, i 28 punti concessi nel primo tempo forzando la Reyer a 9/27 dal campo (3/17 da 3) sono stati la chiave ed un bel messaggio che i biancorossi si sono dati a loro stessi. Tra le altre positive note della serata i 10 punti di Giordano Bortolani che gara dopo gara sta trovando minuti e fiducia.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

Scontro diretto contro quella che oggi è la terza forza del campionato e la Virtus Bologna mostra i muscoli. Le V-Nere battono 88-76 Brescia trascinate da uno strepitoso Toko Shengelia da 27 punti, 6 rimbalzi, 7 assist per 37 di valutazione oltre ad un'ancora incisivo Iffe Lundberg da 19 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 31 di valutazione. Brescia, grazie ad un superbo C.J Massinburg (27 punti), è sempre rimasta in scia toccando anche il -1 (57-56) ad inizio 3° periodo ma la Segafredo ha fatto valere la sua forza ed il suo peso come testimoniano i rimbalzi (41-27) oltre alla classe della sua stella che nel momento di difficoltà ha rimesso tre possessi di vantaggio. Altro dato chiave la difesa sulla coppa Christon-Della Valle mai in partita: 9 punti in due (7 per ADV) con un totale di 2/16 dal campo!
Vittoria di forza che vale il 1° posto in classifica in solitaria (7-1) per la Virtus Bologna che non si è fatta scalfire dal KO di OAKA e che, anche stasera, ha mostrato tutto il suo repertorio battendo un'ottima squadra come la Germani.


💬 Commenti