Eurolega: Saturday Morning sui round 15 e 16 2023/24

Il Real continua il suo dominio in solitaria, Teodosic e Mike James salvano le loro squadre dalla sconfitta con prestazioni da fuoriclasse

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

Il Real continua il suo dominio in solitaria, Milos Teodosic e Mike James salvano le loro squadre dalla sconfitta con prestazioni da fuoriclasse

SM Eurolega (R15- R16) 2023/24

 Il Real sconfigge le 2 serbe e semina definitivamente le avversarie

Il Real Madrid continua a dominare e a dimostrarsi superiore a tutte le avversarie. Le ultime a cadere sono state le due serbe che non sono mai riuscite a impensierire i blancos nelle due sfide del doppio turno e hanno perso entrambe con un distacco in doppia cifra. L'arma principale utilizzata campioni in carica in questo doppio turno è stata l'intesa in pick&roll tra il Chacho e Poirier visto che il duo è risultato fondamentale per creare il solco dalla panchina sia contro la Zvezda che col Partizan . Se a questo aggiungiamo la  confermata vena realizzativa di Musa, l'ottimo stato di forma di Hezonja, la solita regia di Campazzo e una difesa a zona ancora più asfissiante di quella messa in mostra la scorsa stagione si raggiungono questi risultati. Il Partizan arrivava da 5 vittorie consecutive e ai blancos sono bastati tre quarti per annullare Punter e sconfiggere la squadra di Obradovic. Sono queste le partite che distinguono le buone squadre dalle potenziali dinastie.
Questo Real in questa stagione regolare già non ha rivali. Le prime inseguitrici hanno 4 sconfitte in più rispetto ai blancos il che rende il primo posto già al sicuro. Dopo 16 partite il Real ha una sola sconfitta all'attivo tra l'altro in trasferta. I madrileni hanno il miglior rating sia in difesa che in attacco e hanno il 93% di vittorie (miglior dato della storia in Eurolega). Hanno un gruppo solido che rappresenta il mix perfetto tra veterani  (Chacho, Sergio, Rudy e Facu) e giocatori all'apice della carriera (Tavares, Musa, Hezonja, Yabusele) e non parliamo sempre di loro non perché non siano forti, ma perché semplicemente ad oggi sono nettamente superiori alla concorrenza a tal punto da non fare notizia quando vincono. Non hanno rivali in questa stagione regolare e dovranno solo stare attenti a non abbassare la guardia fino a quando non si saranno assicurati anche matematicamente il primo posto

Teodosic magico contro il Maccabi, può essere il punto di svolta per la Zvezda?

La stagione della Stella Rossa è stata decisamente deludente fino ad oggi. Dopo sole quattro partite la dirigenza, viste le tre sconfitte consecutive e la fifa di perdere l'imminente derby europeo con il Partizan, aveva deciso di licenziare Duško Ivanović, l'allenatore  con cui era stata costruita la rosa di quest'anno. Ed è proprio il complesso di inferiorità sui cugini del Partizan a creare problemi ai biancorossi. Se la dirigenza ha deciso di puntare su Ivanovic, facendogli arrivare anche Griedraitis, doveva concedergli minimo il girone d'andata per creare la chimica in un gruppo completamente nuovo. Invece, è stato cacciato un buon allenatore e cosa é stato ottenuto? Con Sfairopoulos il derby lo hai perso lo stesso, ne hai perse altre 5 nelle prime 9 mentre Ivanovic al Baskonia sta facendo un signor lavoro. Inoltre, il coach greco non andava d'accordo con il tuo acquisto più importante e così Shabazz Napier ha deciso di andarsene. Questa situazione ha portato alla partita più agghiacciante della storia recente della Stella Rossa. Non per la sconfitta in quanto si ospitava il Real Madrid, ma per l'atteggiamento e l'energia che mancava in campo.
Nessuno dei giocatori biancorossi sembrava voler essere lì e nonostante la partita fosse sul -10 a fine terzo quarto l'atteggiamento dei serbi meritava un -30. Per fortuna, giovedì Teodosic ha dimostrato di essere, oltre ad uno dei 2 migliori registi in Europa, anche il leader di questo gruppo decidendo che era giunto il momento di caricarsi tutti sulle spalle e tripla dopo tripla ha risvegliato ad uno ad uno i suoi compagni riuscendo a resuscitare con i suoi assist pure il tiro dal perimetro di Mike Tobey che da quando era arrivato a Belgrado tirava con il 17% da 3. 27 punti e 14 assist di Miloš che oltre a rappresentare la migliore partita del serbo con la sua squadra del cuore, hanno portato energia in una squadra già seppellita dopo 15 turni  garantendo una reazione d'orgoglio contro una squadra forte come il Maccabi. Ora il record recita 6-10 e nonostante la grande prestazione i dubbi sul cammino europeo restano. Miloš dovrà dare l'esempio e guidare lo spogliatoio. Il calendario non è dei più facili e con Fenerbahce, Pana e Partizan non perderle tutte e 3 diventa un imperativo, mentre vincerne 2 sarebbe importante per non perdere ulteriore terreno.

Mike James salva la Roca da un altra sconfitta in rimonta

Mercoledì contro il Pana, la squadra del Principato non solo aveva perso per colpa di un errore pesante dalla lunetta di Okobo, ma era anche riuscita a sprecare un vantaggio di 12 punti negli ultimi 6 minuti. Se Mike James non si fosse acceso nel secondo tempo della sfida in Germania con il Bayern di ieri, ora probabilmente staremmo parlando di un Roca team sprecone che non riesce a portare a casa una partita che era sul +20. Certo Francisco è stato veramente bravo a segnare 11 punti di fila, ma è possibile che ogni qualvolta il Monaco riesce a creare un vantaggio in doppia cifra questo spesso sparisca in pochi minuti?
Non possono essere sempre Brown e Diallo a salvare la baracca dietro e bisogna capire che Walker lo si può mettere in campo solo quando sia Mike che Okobo stanno in panca altrimenti le guardie avversarie fanno quello che vogliono in attacco. Kemba ci mette tutta la volontà del mondo (la partita in doppia cifra col Pana lo testimonia), ma non ha l'esplosività di un tempo e non ha neanche la capacità di scivolare lateralmente per difendere in maniera efficace, quindi, o riesce a crearsi i punti dal tiro libero e da 3  nei primi minuti (come coi greci) o è meglio virare su Blossomgame e Strazel. Per fortuna che Mike in attacco quest'anno non sbaglia un colpo. Anche oggi prestazione mostruosa da 28 punti e vittoria portata a casa, ma soprattutto siamo a 16 giornate e nessun drama o caso Mike James. Se i compagni lo seguissero il quarto posto sarebbe in solitaria e non condiviso con altre squadre.

Qui Olimpia Milano ⚪️🔴

Qui Virtus Bologna ⚪️⚫️


💬 Commenti