LBA Finals 2022, Melli e Grant trascinano Milano sul 2-1

L'Olimpia torna in vantaggio nella serie trascinata dal suo capitano. Non basta un super Hackett per le Vnere.

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

L'Olimpia torna in vantaggio nella serie trascinata dal suo capitano. Non basta un super Hackett per le Vnere.

LBA PLAYOFFS FINALS

Virtus Bologna (#1) - Olimpia Milano (#2) 94-82

L'Olimpia vince grazie a percentuali offensive strepitose(53% da due e 48% da tre con anche l'80% ai liberi) una gara 3 ad alto punteggio guidata dal terzetto Shields-Melli-Grant che realizzano rispettivamente 19, 22 e 14 punti. La Virtus ha sempre inseguito nel punteggio e, pur giocando una buona partita, nel finale si è dovuta arrendere a una Milano che è stata semplicemente straordinaria al tiro. Migliore realizzatore per le Vnere Hackett con 18 punti seguito dai 14 a testa di Teodosic e Belinelli. 

La partita inizia in modo diverso rispetto al copione che ha caratterizzato le prime due gare della serie: gli attacchi segnano molto e con ottime percentuali, in particolare Milano dilaga trascinata dai 10 punti di Shavon Shields in soli 5 minuti. Coach Scariolo è perciò costretto al timeout sul 19-10 per riordinare le idee dei suoi. L'Olimpia tocca anche il +11 ma il minuto di sospensione inizia a dare i suoi effetti: la Virtus fa girare meglio il pallone e segna con più continuità ritornando così a contatto. Il buzzer beater di Biligha fissa il punteggio sul 31-27 a fine primo quarto.
Nel secondo parziale dopo solo un minuto coach Messina deve chiamare timeout perché le Vnere hanno aggiustato le percentuali che ora sono ottime(69% da due e 56% da tre) e si sono portate avanti sul 32-31. Anche questo timeout ha i suoi lati positivi perché Milano ritorna più concentrata sul parquet, entrambe le squadre difendono in modo più intenso e anche le percentuali un pochino ne risentono. La squadra di coach Scariolo però fa alcune scelte troppo affrettate in attacco e viene punita dalle triple dell'Olimpia che prova nuovamente ad allungare sul +6 a 3' dalla seconda sirena. La Virtus riesce ad avvicinarsi sul finire del quarto con la tripla di Teodosic e il 2/2 ai liberi di Shengelia e si va negli spogliatoi sul punteggio di 48-45.

Il terzo quarto inizia con Teodosic ancora protagonista: tripla, due assist e ottime difese su Shields per portare le Vnere sul 53-52 dopo 3'. Risponde dall'altra parte un ottimo Nicolò Melli con 6 punti in fila per ridare un distacco all'Olimpia di 5 punti. La partita in questo momento è bella e tutti e due gli attacchi segnano anche tiri difficili, ma anche le seconde linee di Milano rispondono presenti e la tripla di Baldasso sigilla il +8. La Virtus prova a rispondere con la tripla di Alibegovic, ma i ragazzi di coach Messina non stanno sbagliando nulla al tiro e i 7 punti nel quarto di Jerian Grant portano il punteggio sul 78-68 all'ultimo mini-riposo.

Le seconde linee di Milano rispondono bene anche a inizio quarto periodo, capitan Belinelli prova a riportare i suoi sul -7, ma subito le triple di Grant e del Chacho Rodriguez ricostruiscono nuovamente il +11 a 5' dalla fine. Hackett silenziosamente continua a subire falli e a segnare in lunetta trovando il -8, ma l'ennesimo canestro di Melli e il solito assist del Chacho per Hines respingono nuovamente le Vnere sul -12 a 2' dalla fine. 
Milano festeggia così il successo e chiude 94-82.

 

 



 


💬 Commenti