Eurolega 21/22 (R6), Mirotic salva il Barca: Fenerbahce KO!

Sfida tra sorprese al Monaco. Il tifo caldo aiuta Olympiakos e Maccabi in casa. Big match di serata favorevole al Barça.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 
Higgins a canestro contrastato da Henry

Sfida tra sorprese al Monaco. Il tifo caldo aiuta Olympiakos e Maccabi in casa. Big match di serata favorevole al Barça.

ROUND #6

Nell'equilibrio del Louis II passa il Monaco 

Potrebbe essere la partita tra due sorprese di questo inizio stagione, anche solo per la posizione di entrambe le squadre nei ranking di settembre. Due squadre dalla filosofia diversa e dalla diversa struttura. Una il Monaco fatta di talento e atleticità, l'altra la Stella Rossa tra esperienza e difesa a spezzare il ritmo avversario. Gara che viaggia quindi sui binari dell'equilibrio e decisa solo dal parziale di 14-9 nell'ultimo quarto. Un Kalinic da 14-5-3 e un Wolters da 18-3-5 non bastano. Troppe le 19 perse e troppe le super prestazioni di Motiejunas da 14 punti e 8 rimbalzi e di Diallo (28 di valutazione). Partita al Monaco per 70-62.

Barça imbattuto, Mirotic non risparmia il Fener

Unica vittoria esterna di giornata quella del Barcellona (6-0) di Jasikevicius, contro il Fener di Djordjevic, che nonostante stia mostrando continui miglioramenti, continua a piangere a livello di classifica (2-4). Nell'evoluzione della partita le due squadre sono sempre state attaccate con un vantaggio (Fener) in doppia cifra toccato solamente a inizio partita. Il parziale del secondo quarto (20-9 Barça) è stato quello forse decisivo, con i gialloblu in blackout offensivo. La rimonta del terzo quarto è stata condotta da Guduric e Vesely, mentre l'ultimo periodo è stato un botta e risposta continuo e con la parità esatta a 74 sull'inchiodata di Booker a 6 secondi dalla fine. Palla a Mirotic che cadendo mette il tiro della vittoria allo scadere. Finale sul 74-76 ospite.   

Conferma Oly, ma che fatica

L'Alba si sa è un cliente scomodo per chiunque e lo sarà anche in questa stagione condotta da coach Gonzalez, erede designato di Aito. L'Olympiakos di Bartzokas però ha già dimostrato di essere una delle squadre più quadrate e interessanti di questo inizio Eurolega. Quindi la conferma in questo senso arriva nella partita al Pireo, dove non eccelle nessuno singolarmente, ma la prestazione di squadra regala la vittoria numero 4 ai greci. Per l'Alba non bastano i soliti Sikma e Da Silva, fondamentali nel tentativo di rimonta finale. Finisce 87-83.

Il Maccabi mette la freccia con la terza vittoria consecutiva

Altra squadra che raggiunge un bilancio di 4-2 e rimane in alto in classifica, il Maccabi di Sfairopoulos. Altra partita in cui maggior parte del peso la tiene il parziale del secondo quarto 23-10, da cui poi gli israeliani si limitano a mantenere lo Zalgiris a debita distanza. Prima vera prova di sostanza di Derrick Williams con 19 punti e 7 rimbalzi, altrettanto buona la prova di Ante Zizic da 14 punti e 9 rimbalzi, che mostra ancora un certo feeling con il pubblico presente. Finisce 76-62 per i gialloblu. 

 


💬 Commenti