Round Virtus (#9), le considerazioni dopo la sconfitta ad OAKA

La Virtus si arrende ad Atene dopo un match combattuto risolto solo dopo un supplementare, il Pana sale a quota 3 vittorie in stagione

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo

La Virtus si arrende ad Atene dopo un match combattuto risolto solo dopo un supplementare, il Pana sale a quota 3 vittorie in stagione.

Dopo 4 vittorie in fila tra campionato ed Eurolega, la squadra di coach Scariolo perde ad OAKA dopo un match molto tirato e in cui ha avuto buone occasioni per vincerla. Andiamo ad analizzare il match con i soliti punti:

  • Le occasioni. Come già accennato prima la Virtus ha avuto più di una occasione per portare a casa il match, quasi clamoroso l'errore di Jaiteh che sbaglia da sotto il layup del possibile +4 a 00:30 dalla sirena, ma anche la pessima difesa sull'azione successiva che ha portato al canestro in penetrazione di Lee per forzare l'overtime. La squadra di coach Scariolo ha giocato una buona partita, è mancato appunto quel qualcosa in più per vincerla, esperienza probabilmente ma siamo sempre al primo anno in Eurolega…
     
  • La difesa. La difesa appunto. 85 punti subiti per la seconda migliore difesa dell'Eurolega prima di iniziare questa partita sono tantini. Il primo quarto molto bene, difesa asfissiante e Pana senza idee, secondo e terzo quarto malino(26 e 29 punti subiti) per poi prenderne 14 negli ultimi 10'. Dimostrazione che la difesa, volendo c'è, bisogna ancora una volta essere più continui.
     
  • L'attacco. Dall'altra parte del parquet ottime cose: sempre 20 punti segnati in ogni periodo tranne i 14 dell'ultimo. La Virtus ha dato l'impressione di sapersi trovare bene già a novembre e lo dimostrano i 24 assist totali, di cui alcuni veramente spettacoli di Teodosic e Cordinier. Quando le Vnere hanno mosso bene la palla ne è sempre venuto fuori un buon tiro, segnato o no poco importa, al contrario nel momento di black-out del terzo quarto con troppe perse non a caso il Pana ha recuperato e sorpassato.
     
  • Le percentuali. Le percentuali dimostrano quando detto prima: creando buoni tiri si fa canestro più facilmente(46% da tre di squadra!! e un ottimo 89% ai liberi). L'unico problema è stato da due(sempre 46% ma con errori pesanti come quello di Jaiteh alla fine), ma sulle percentuali, si sa, si può sempre lavorare. 
     
  • La prova di squadra. Tutto quello detto prima porta a un'ottima prova di squadra: doppia doppia da 20+10 di Mam Jaiteh, che ha trascinato la squadra nonostante l'errore finale che non cancella la prestazione, 19 di Ojeleye con triple molto importanti, Teodosic con 12 che alterna errori a canestri pesantissimi e 14 di un presentissimo Lundberg che si è preso le sue responsabilità anche nel finale. Molto bene anche Hackett con 11 e eccellente difesa. Insomma prova buona per le Vnere che tornano a casa con la consapevolezza di poter lottare per i playoff di Eurolega e che l'esperienza si farà strada facendo.

💬 Commenti