LBA riunione emergenza: Torino torna in A2!

Ennesimo triste capitolo del nostro campionato che per correre ai ripari rimette Torino in A2 con nuove regole per la stagione 2020/21 sulle promozioni.

Scritto da FMB  | 

Ennesimo triste capitolo del nostro campionato che per correre ai ripari rimette Torino in A2 con nuove regole per la stagione 2020/21 sulle promozioni.

La fretta è sempre stata una pessima consigliera e il danno di aver ripescato Torino in A1 al 15 maggio, quando non c'era ancora un quadro chiaro delle 17 squadre della stagione 2019/20, è stato pagato a caro prezzo proprio dalla compagine piemontese; nella riunione d'urgenza indetta oggi dalla Lega Basket è stato deciso di:

REVOCARE la delibera del 15 maggio che ratificava il format a 18 squadre ANNULLANDO il ripescaggio di Torino

Una Torino che inoltre continuava a tergiversare nella ricerca di una nuova proprietà, la Lega Basket quindi mette una toppa al danno fatto in precedenza ma non può dormire serena viste le situazioni ancora "Up In The Air" di Cremona e Roma con Dead-Line il 30 luglio.

Il presidente Umberto Gandini durante la LIVE Facebook di oggi ha raccontato tutta la storia di questi mesi raccotando che dopo i "no grazie ricevuti" da Verona, Napoli, Ravenna, Forlì e Trapani ha deciso di indurre la riunione di oggi che tiene ancora la porta aperta ai torinesi:

Campionato A1 2020/21 a 16 squadre, Supercoppa sempre a 16 squadre (4 gironi da 4 squadre più Final Four), inalterata e garantita la posisbilità di ripescaggio di Torino in caso di mancata permanenza di una società di A1.

SE Cremona e Roma non dovessero farcela per il 30 luglio se ne discuterà all'assemblea di Lega del 4 agosto, il presidente Gandini ha anche dichiarato che la stagione 2020/21 è ancora in fase di pianificazione tra finestre nazionali, calendari ed eventi come Supercoppa e Final Eight.

Poi il presidente ha spiegato, su domanda del collega de "La Repubblica" in cosa consisteva il famoso Ranking, questi gli elementi presi in considerazione, 10 punti: solidità patrimoniale, storia, impianto, budget, assenza controversie legali, presenza di squadre nella stess regione, collegamenti (aeroporto) ecc ecc...

Stamattina sul Corriere dello Sport si ipotizzava un Serie A1 a 16 squadra ma, pur di avere un campionato a 18, con 3 promozioni dalla A2 di cui 2 dal campo e una dal famoso Ranking.

SCHIERAMENTO LBA 2020/21


 


💬 Commenti