Eurolega oscurata dall'organizzazione della BCL

La concorrenza sta cogliendo la palla al balzo delle difficoltà dell'Eurolega, proposte e regole che vengono incontro alle squadre.

Scritto da FMB  | 

La concorrenza sta cogliendo la palla al balzo delle difficoltà dell'Eurolega, proposte e regole che vengono incontro alle squadre.

Ultime 24 ore abbastanza pesanti in casa Eurolega, tra partite cancellate (siamo a quota 3!), casi di positività che saltano fuori come funghi (ultimo quello di Nikola Mirotic), partite anticipate per sciopero come Milano (in campo alel 18:30 al Pireo), critiche importanti come quella di coach Itoudis "Si sta perdendo competitività e senso del Fari-Play", mancava solo la mazzata dei diretti avversari ossia la Basketball Champions League.

Il punto focale sono i 20-0 che rischiano di fioccare nei prossimi giorni figli di un'organizzazione che sembra essere caduta dal pero, un calendario troppo fitto che non consente margini di correzione se non minimi come spostare le gare di un giorno o due, la BCL ha colto la palla al balzo rilasciando proprio ieri un comunicato ufficiale dove dimostra una maggior accuratezza e studio della situazione per aiutare le sue squadre partecipanti, ricordiamo che in Eurolega sono 18 in BCL sono 30 (con 18 paesi rappresentati).

Per la questione rinvio partite:
• Un club abbia meno di otto (8) giocatori sia disponibile per una gara
• L’indisponibilità dei giocatori sia supportata da test PCR positivi, emessi da un laboratorio di test accreditato
• La richiesta di rinvio deve essere inviata non oltre le 72 ore prima dell’inizio previsto per la gara.

È stata tracciata anche una linea guida per il tesseramento dei giovani in caso il roster primario fosse in difficoltà; ogni club potrà tesserare giocatori dal proprio settore giovanile per la stagione, massimo 6 giocatori non oltre i 20 anni nel giorno del tesseramento, la deadline per la registrazione di questi giocatori è fissata due ore prima della palla a due 

Il 24 settembre la BCL aveva comunicato il cambio di format della sua Regular-Season passando da 4 gironi da 8 squadre l'uno a 8 gironi con 4 squadre, si giocherà solo il martedì e mercoledì per aiutare i trasferimenti delle squadre. Prima palla a due il 20 e 21 ottobre cone Final Four il 7 e 9 maggio 2021.

 

 

 


💬 Commenti